Connect with us

Campionato

Roma-Napoli, aria di scudetto all’Olimpico: Gasperini tra dubbi, acciacchi e un piano tattico da reinventare

Published

on

AS ROMA NEWS NAPOLI GASPERINI – Alla vigilia della supersfida contro il Napoli di Antonio Conte, l’Olimpico torna a respirare un’aria d’altri tempi: aria di scudetto, di una partita che può indirizzare la stagione. La Roma ci arriva dall’alto del primo posto, ma anche con qualche pensiero di troppo nella testa di Gian Piero Gasperini. I problemi fisici accusati da Manu Koné e Neil El Aynaoui contro il Midtjylland hanno complicato la preparazione al big match, costringendo il tecnico a valutare nuove soluzioni e a ripensare gli equilibri di un centrocampo che è stato fin qui uno dei punti di forza della squadra.

I due centrocampisti, usciti entrambi malconci nella sfida europea, hanno rimediato un trauma contusivo-distorsivo – alla caviglia destra per Koné e al ginocchio sinistro per El Aynaoui – ma stringeranno i denti per essere della partita. Resta però da capire a che livello di efficienza potranno garantire il loro contributo. Per questo motivo, il piano più realistico di Gasperini prevede Koné titolare al fianco di Cristante, mentre il marocchino potrebbe essere la carta a gara in corso, con una staffetta programmata per gestire minutaggio e rischi.

Domani sarà una sfida che torna a mettere Roma e Napoli davanti a qualcosa di molto simile a uno scontro diretto scudetto: una rarità nella storia recente. È accaduto soltanto due volte dagli anni Ottanta a oggi: nel 1981, quando la Roma di Liedholm e il Napoli di Marchesi si giocavano la vetta, e nel 2013, quando la squadra di Garcia – reduce da sette vittorie consecutive – superò i partenopei di Benitez con la doppietta di Pjanic.

Sul piano tattico, Gasperini dovrà prendere una decisione anche in attacco. Evan Ferguson non è ancora al top: il dolore alla caviglia persiste e il tecnico non lo considera in grado di reggere i 90 minuti ad alta intensità richiesti da una battaglia come quella contro il Napoli. L’ipotesi più concreta torna allora a essere quella del “falso nove”. Però, la prova di Dybala in quella posizione contro il Midtjylland non ha convinto il tecnico. E così, la soluzione più intrigante diventa quella di riproporre Baldanzi al centro del tridente leggero, proprio come a Cremona, dove aveva brillato tra gli spazi, diventando l’arma perfetta per trascinare fuori posizione i giganti della difesa di Conte.

Un attacco meno fisico, certo, con meno chili ma più fraseggi, rapidità, movimenti corti e incursioni. Una scelta di coraggio, che Gasperini sta valutando fino all’ultimo dettaglio.

Advertisement

Quello che è certo è che Roma-Napoli non sarà una partita come le altre. Con i giallorossi primi e i partenopei lanciati all’inseguimento, il match dell’Olimpico ha tutto il sapore di uno scontro diretto dal peso specifico enorme. E Gasperini, come spesso accade nelle notti decisive, sta studiando ogni dettaglio per provare a vincerla proprio così: con idee, coraggio e un’altra mossa vincente da tirare fuori dal cilindro.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it