Connect with us

Campionato

Roma corsara a Lecce: Ferguson e Dovbyk firmano lo 0-2, giallorossi di nuovo quarti

Published

on

Una Roma in piena emergenza reagisce con carattere dopo la sconfitta contro l’Atalanta e chiude il girone d’andata con una vittoria pesantissima. Al Via del Mare i giallorossi superano 0-2 il Lecce e si riprendono il quarto posto in classifica, in attesa del risultato della Juventus.

A fare la differenza è finalmente il reparto offensivo, spesso criticato nelle ultime settimane. Entrambe le punte vanno a segno, regalando a Gian Piero Gasperini una risposta concreta in una delle fasi più complicate della stagione.

Nel primo tempo è Evan Ferguson a sbloccare la partita. L’azione è ben costruita: Paulo Dybala inventa l’assist e l’attaccante irlandese conclude con precisione, portando avanti la Roma e dando fiducia a tutta la squadra.

La ripresa si apre con un Lecce più aggressivo e deciso a cercare il pareggio. La gara diventa fisica e combattuta, con i padroni di casa che al 59’ costruiscono l’occasione più nitida: Santiago Pierotti ha sul destro un vero e proprio rigore in movimento, ma spreca incredibilmente calciando lontano dalla porta difesa da Mile Svilar.

Scampato il pericolo, la Roma colpisce. Al 61’ Gasperini inserisce Artem Dovbyk al posto di Ferguson e dieci minuti più tardi arriva il raddoppio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Niccolò Pisilli tenta un tiro-cross che diventa un assist perfetto per l’ucraino, bravo a farsi trovare al posto giusto e a spingere il pallone in rete per lo 0-2.

Advertisement

Nel finale il Lecce prova a riaprire la gara, ma la difesa giallorossa regge con ordine, concedendo pochissimo e portando a casa tre punti fondamentali. Una vittoria che permette alla Roma di salire a quota 36 punti, a -3 dalla vetta occupata dall’Inter.

Per il Lecce di Eusebio Di Francesco, invece, resta una sconfitta amara: i salentini rimangono al sedicesimo posto con 17 punti, ma conservano ancora cinque lunghezze di margine sulla zona retrocessione.

La Roma riparte, lo fa in emergenza ma con una vittoria che pesa tantissimo: classifica, morale e segnali incoraggianti dall’attacco. Da qui può davvero iniziare un nuovo capitolo della stagione giallorossa.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it