Campionato
Roma, caso Ferguson: caviglia ok ma titolarità in dubbio. Gasperini valuta il tridente con Baldanzi falso nove
AS ROMA NEWS FERGUSON BALDANZI – Per Evan Ferguson la trasferta di domani a Cremona sembrerebbe, almeno sulla carta, l’occasione perfetta. Con la caviglia destra finalmente guarita e un reparto offensivo ridotto al minimo dalle assenze di Dovbyk, Dybala e Bailey, l’attaccante irlandese sembrava destinato a prendersi una maglia da titolare. E invece, anche questa volta, nulla è scontato.
Nelle ultime uscite, infatti, Gian Piero Gasperini ha scelto quasi sempre di partire con il tridente leggero, preferendo inserire la punta di ruolo a gara in corso per cambiare ritmo e dare una scossa all’attacco nella parte finale del match. Un approccio tattico che il tecnico sembra intenzionato a valutare anche per la sfida di Cremona.
Negli allenamenti degli ultimi giorni, Gasp ha provato a lungo la soluzione composta da Pellegrini, Soulé e Baldanzi falso nove, uno schema già testato nel finale di partita contro l’Udinese. Il giovane talento ex Empoli gode di un vantaggio non secondario: giovedì non sarà disponibile in Europa League contro il Midtjylland, essendo fuori dalla lista UEFA. Questo potrebbe spingere Gasperini a impiegarlo dal primo minuto domani, risparmiando Ferguson in vista dei prossimi impegni.
Non è semplice, infatti, chiedere al centravanti irlandese di giocare tre partite consecutive da titolare, considerando che arriva da un infortunio e che la gestione delle energie è fondamentale in questo periodo fitto di impegni.
Gli ultimi dubbi verranno sciolti nel corso della giornata, ma una cosa è già chiara: per Ferguson quella di Cremona è davvero una partita chiave. E, paradossalmente, la sua presenza dal primo minuto è tutt’altro che garantita.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

