Campionato
Roma, il 23 novembre può essere la svolta: giallorossi verso la vetta solitaria. Gasperini sogna l’allungo decisivo
AS ROMA NEWS CREMONESE GASPERINI – Domenica 23 novembre 2025 potrebbe trasformarsi in una data da incorniciare per la Roma. Una premessa, però, è d’obbligo: i tifosi giallorossi possono ricorrere a tutti gli amuleti disponibili. Perché la squadra di Gian Piero Gasperini ha davanti a sé la concreta possibilità di issarsi da sola in cima alla classifica di Serie A, un traguardo che manca da oltre dieci anni, da quando Rudi Garcia riuscì nell’impresa.
Lo scenario è chiaro e affascinante: la Roma deve conquistare i tre punti allo Zini contro la Cremonese nel pomeriggio e sperare che, in serata, l’Inter di Chivu non riesca a battere il Milan di Allegri nel derby del Meazza. Esiste anche l’ipotesi alternativa, meno spettacolare ma comunque utile: un pareggio giallorosso combinato con una sconfitta dei nerazzurri. In ogni caso, i riflettori saranno puntati su due campi.
Sono passati esattamente dieci anni da quando la Roma toccò il primato al decimo turno. Stavolta il traguardo potrebbe arrivare alla dodicesima giornata, un dettaglio che racconta quanto sia cambiata la geografia del campionato, ma anche quanto sia cresciuta la squadra di Gasperini. Il calendario, inoltre, sembra fatto apposta per alimentare il sogno: oltre al derby di Milano, il Napoli ospita l’Atalanta e la Juventus sarà di scena al Franchi contro la Fiorentina, impegni tutt’altro che agevoli per le rivali dirette.
La Roma, dal canto suo, deve solo confermare il trend con cui ha attraversato il 2025: nessuno in Italia ha raccolto più punti dei giallorossi nell’anno solare, ben 73, spinti soprattutto dalla straordinaria marcia in trasferta. Lontano dall’Olimpico la squadra ha costruito una delle sue armi più affilate: otto vittorie e tre sconfitte, senza nemmeno un pareggio, con l’ultimo risalente al derby del 13 aprile.
Gasperini tenterà l’allungo anche senza un centravanti di ruolo, facendo leva sull’identità tattica e sulla mentalità feroce costruite in questi mesi. La vetta solitaria è lì, vicina. Serve una vittoria a Cremona e un pizzico di incastri favorevoli. Poi, come sempre, si potrà lasciare spazio alla scaramanzia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

