Ivan Marcano: relazione tecnico-tattica e caratteristiche del giocatore

1235
Ivan Marcano

Ivan Marcano è prossimo a firmare con la Roma. Il difensore centrale in scadenza con il Porto è pronto per il salto di qualità e per giocare da protagonista in Champions League con continuità. Il ventinovenne spagnolo, nell’ultima stagione con il Porto, in cui ha vinto il campionato con la squadra di Coinceçao, ha segnato 7 reti, di cui una in Champions League. Ma non è solo per il suo vizio del gol che la Roma ha messo gli occhi su questo colosso di un metro e novanta. Abilità nel gioco aereo, un fisico che lo aiuta nell’uno contro uno e un paio di interventi miracolosi che hanno permesso alla porta di Casillas di essere una delle difese meno battute d’Europa con soli 18 gol subiti.

ANAGRAFICA
Nome e cognome: Ivan Marcano

Data di nascita: 23 giugno 1987

Club: Porto

Nazionalità: Spagnola

RUOLO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Ruolo naturale: Centrale difensivo

Ruolo potenziale: Terzino sinistro

Piede: sinistro

LE ORIGINI – Marcano, nato nella scuola calcistica di El Sardinero, cittadina vicina a Santander, ha esordito in Liga nel 2007 con il Racing facendosi subito notare dal Villarreal, squadra in cui non è riuscito a ottenere la visibilità che si aspettava. Da quel momento, ha iniziato a girare un po’ per tutta Europa, vestendo le maglie del Getafe, dell’Olympiacos e del Rubin Kazan fino ad arrivare al Porto, dove è diventato il pilastro difensivo degli ultimi due anni. Un difensore di peso internazionale che sta mettendo in difficoltà anche il Ct spagnolo Lopetegui che vorrebbe portarlo al Mondiale russo.

IL GRANDE SALTO – Marcano, che arriverebbe a Roma a parametro zero, aveva suscitato l’interesse di diversi club europei: su tutti il Valencia che sembrava essere a un passo dall’accordo con lo spagnolo. Ora, però, l’offerta della Roma ha cambiato i suoi programmi che, a 29 anni, potrebbe fare un passo importante per la sua carriera, andando a giocare in una delle prime quattro squadre dell’ultima Champions League. Il giocatore ha preso tempo per limare gli ultimi dettagli, ma potrebbe essere annunciato entro poche ore.

APP ROMAGIALLOROSSA.IT PER APPLE
APP ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID

© RIPRODUZIONE RISERVATA