Connect with us

Campionato

Gasperini: “Questa squadra dà l’anima in campo. Non firmo per il quarto posto. Mercato? Massara sa il mio pensiero”

Published

on

Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della vittoria dei giallorossi per 1-0 contro il Como. Queste le sue parole:

GASPERINI A SKY SPORT

Bella chiacchierata tra lei e Fabregas: l’allenatore del Como ha fatto anche i complimenti a Soulé..
“Soulé ha fatto una grande partita, stasera farei fatica a fare distingui. E’ stata una bella partita per merito di tutte e due le squadre, entrambe cercavano di vincere con le proprie caratteristiche. Il Como ha grande velocità in avanti, se lasci spazio ti può castigare. Siamo stati quasi sempre precisi, abbiamo giocato la miglior partita in casa”.

Grande gestione del risultato, per 9 volte su 9 avete portato a casa la partita dopo il vantaggio…
“È dall’inizio che siamo solidi. Anche le sconfitte sono arrivate con risultati di misura, è una nostra caratteristica. Da un paio di settimane cominciamo a creare tante opportunità, anche stasera il risultato poteva essere più netto. Ci manca ancora l’ultimo passaggio, ma la squadra ha prodotto tanto”.

Firmeresti per il 4 posto?
“Io non firmo mai (ride, ndr). Però sarei contentissimo, al meglio e al peggio non c’è limite. Più che al risultato interessano questo tipo di gare, abbiamo un pubblico con una passione incredibile. Quando si vince giocando bene c’è entusiasmo in più ed è contagioso, in casa ci mancava”.

Advertisement

Quanto margine di crescita c’è? Ci sono squadre più attrezzate…
“Si, è condivisibile. Questi ragazzi danno l’anima, non so se giocatori teoricamente più forti potrebbero avere la stessa disponibilità. Siamo una buona squadra e lavoriamo per diventare sempre più forti. Giocare contro di noi non è facile per nessuno, speriamo di continuare con questo spirito”.

Preferisce Mangiante o Assogna?
“Di solito mi intervista Mangiante, con lui ho un grande rapporto. Assogna invece di solito si defila, intervista gli avversari (ride, ndr)”.

Gli do lezioni di tennis…
“Lezioni di tennis gratis”.

GASPERINI A DAZN

È stata la miglior partita come pressing? Peccato non aver sfruttato i tanti recuperi alti...
“Sì, soprattutto nel primo tempo tante situazioni si potevano tradurre in gol e possiamo migliorare in questo. Per come si è sviluppata la partita potevamo essere più tranquilli, ma questo ci ha permesso di tirare fuori il carattere. Ci sono state situazioni pericolose che avremmo dovuto concretizzare”.

Advertisement

Ferguson sta andando sulla strada giusta? Si sta ‘gasperinizzando’?
“È giovane. Alcune volte li aspetti per settimane, poi trovi la chiave giusta per entrare nella loro psicologia e svoltano. A Glasgow ha fatto due gol, questa sera non ha segnato ma è stato sempre presente. Speriamo che possa crescere, ma se gioca con questa fisicità, che è la sua qualità migliore in questo momento, può fare molto bene”.

Questa sera ha fatto solo due cambi: Dybala è rimasto in panchina…
“Andavamo benissimo e non c’era bisogno di toccare niente. In genere faccio tutti i cinque cambi, ma stasera era difficile andare a toccare qualcosa. Sono stati bravissimi, non c’era bisogno. È uno stimolo anche per Paulo che è un giocatore straordinario, quando sta bene e scatta, dribbla, tira, non c’è nessuno in Italia con la sua qualità. Magari può essere pronto per domenica per una partita anche da ex…”.

Non serve niente dal mercato di gennaio?
“Ci sono ancora 15 giorni. Massara sa benissimo il mio pensiero e si farà trovare pronto. La Roma così è forte, perché questo dice la classifica, ma non può smettere di guardarsi intorno”.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Oggi solo 2 sostituzioni. Come mai?
“Stavamo bene così abbiamo continuato così. In panchina, a parte Baldanzi, non stavamo benissimo. Dybala non era il caso che entrasse oggi, ha bisogno di una settimana per stare bene”.

Advertisement

Come ha preparato la gara? Come ha vissuto la vigilia di questa partita?
“Abbiamo rischiato poco, sapevamo che loro giocavano molto col portiere e purtroppo nel calcio questa situazione sta dilagando: non è spettacolare. Abbastanza stucchevole, ma è chiaro che quando incontri queste gare lo devi esasperare, perché sennò la gara è bruttissima da vedere. Devi avere spirito e prenderti dei rischi: è andata bene”.

Quali margini di miglioramento vede nella sua squadra atleticamente?
“Non lo so, secondo me il punto non è lì. Troppo facile parlare di atletismo: è un mix di cose, se andiamo a vedere i numeri hanno corso più loro di noi. Non mi ha mai convinto questa cosa”.

Ferguson?
 “Le parti psicologiche se le deve tirare fuori da solo, è un professionista. Lui sta mettendo la voglia di arrivare, le ultime due partite è quello che si chiede a tutti i calciatori. Con questo spirito la squadra lotta, vince e sgomita: questo è ciò che chiedo a tutti”.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it