Notizie
EFC Roma, Gualtieri incontra Friedkin. Il sindaco: “Lo Stadio della Roma sarà tra i più belli al mondo”
AS ROMA NEWS EFC FRIEDKIN GUALTIERI – Ultima giornata di lavori per l’assemblea dell’EFC (European Football Clubs) in corso al Roma Cavalieri Waldorf Hotel. Tra i protagonisti dell’evento anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che oggi ha partecipato alla sessione conclusiva portando l’attenzione su un tema di grande interesse: la candidatura della Capitale a ospitare Euro 2032.
Nel suo intervento, Gualtieri ha parlato delle possibili sedi che potrebbero accogliere le gare del torneo continentale, individuando lo Stadio Olimpico e il nuovo impianto di Pietralata — il futuro stadio della AS Roma — come due opzioni di primo piano per la città. La scelta finale dipenderà dai tempi di realizzazione del progetto e dalle decisioni della UEFA, ma il messaggio del sindaco è chiaro: Roma vuole essere protagonista del grande calcio europeo anche a livello infrastrutturale.
Prima del suo intervento, Gualtieri ha avuto modo di incontrare e salutare Dan Friedkin, presidente della Roma e membro del comitato esecutivo dell’EFC, insieme al patron del PSG Nasser Al-Khelaifi. I due si sono intrattenuti in una breve conversazione di circa cinque minuti, durante la quale — secondo indiscrezioni — si sarebbe parlato anche dell’avanzamento del progetto del nuovo stadio di Pietralata e dei prossimi passaggi burocratici necessari per l’approvazione definitiva.
L’incontro tra il primo cittadino e Friedkin conferma il rapporto di collaborazione costruttiva tra Campidoglio e società giallorossa, con l’obiettivo comune di consegnare a Roma un impianto moderno, sostenibile e all’altezza degli standard europei.
Con la presenza del sindaco, la Capitale si è ritagliata un ruolo centrale anche all’interno dei lavori dell’EFC, che proprio in questi giorni ha definito le nuove linee guida per il futuro del calcio europeo.
SEGUI L’EVENTO LIVE
10:28 – Questo invece l’intervento di Al-Khelaifi: “Devo fare un particolare ringraziamento a Dan. Questa assemblea generale è stata la migliore a cui ho presenziato. Senza di te non sarebbe stato possibile tutto ciò. Sei una delle persone migliori ed eleganti che abbia incontrato in questi anni nel calcio”
10:20 – Gualtieri, nel suo intervento, ha parlato anche dello stadio della Roma: “La EFC mette i tifosi al centro della scena, è una questione che a Roma conosciamo bene. Vogliamo migliorare gli stadi e gli impianti. Insieme con i due principali club della città stiamo lavorando per questo. Vorrei sottolineare l’impegno dell’Italia nell’EFC ci sono 38 dub tra maschili e femminile. Questa assemblea rappresenta un momento importante e celebra il calcio in ogni sua forma. Roma deve condividere questa transizione, in questa citta lo sport rappresenta comunità e voglia di stare insieme. È cosi da migliaia di armi: dalle feste romane fino alle manifestazioni sportive come le Olimpiadi e i Mondiali. Questo continuerà nel futuro. Siamo all’ultima tappa del nuovo stadio della Roma,sarà uno dei più belli del mondo portando con se un’intera riqualificazione urbanistica creando delle zone verdi per i cittadini e impianti sportivi. Roma è una citta che parla al mondo, mi auguro che questo incontro possa creare un nuovo inizio per il calcio europeo”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

