Calciomercato
Calciomercato Roma, arriva Bryan Zaragoza: accordo con Bayern e Celta, Gasperini dà l’ok. Sfuma Nkunku
La Roma il suo esterno alto di sinistra lo ha trovato. Forse non era il primo nome nella lista dei desideri di Gian Piero Gasperini, ma è quello che il mercato, oggi, ha consegnato a Trigoria. Si chiama Bryan Zaragoza, ha 24 anni, gioca nel Celta Vigo ed è di proprietà del Bayern Monaco.
Un’operazione nata per tappare un buco, diventato nei mesi una vera e propria voragine tattica: quella corsia mancina offensiva che l’allenatore chiede di rinforzare fin dall’estate.
Il direttore sportivo Frederic Massara ha già trovato l’intesa con il giocatore e sta definendo gli ultimi dettagli con i due club coinvolti. L’idea è chiara: prestito con opzione di riscatto, con indennizzo da circa 2 milioni destinato al Celta (tramite Bayern) per interrompere l’attuale prestito.
Il riscatto, fissato intorno ai 12 milioni, potrebbe trasformarsi in obbligo solo al verificarsi di condizioni tutt’altro che semplici: 70% delle presenze da almeno 45 minuti e qualificazione in Champions League. Paletti che tutelano la Roma e rendono l’investimento sostenibile.
Gasperini lo ha studiato, analizzato al video, valutato con attenzione. Non era il sogno assoluto, ma in mancanza di alternative ha dato il via libera. Zaragoza è un esterno di ruolo, rapido, tecnico, capace di saltare l’uomo: caratteristiche che mancavano e che possono dare imprevedibilità a un reparto spesso adattato.
Diverso, invece, il discorso legato a Christopher Nkunku. Il francese era uno dei preferiti del tecnico, il profilo ritenuto ideale per qualità ed esperienza. La Roma ha provato fino all’ultimo a imbastire la trattativa con il Milan, mettendo in conto anche uno sforzo economico importante.
Ma tra costi elevati, formule poco favorevoli e soprattutto la volontà del giocatore di non lasciare Milano a gennaio, l’operazione si è arenata definitivamente. Nkunku, secondo quanto filtra, avrebbe ribadito al suo entourage la volontà di restare dov’è almeno fino a giugno.
Nel pomeriggio Gasperini ha anche chiesto un confronto diretto con Massara, con la proprietà Friedkin e con Claudio Ranieri, per tentare un ultimo sforzo. Ma senza l’apertura del giocatore, ogni discorso è diventato inutile.
In caso di doppio arrivo offensivo, sarebbe potuto partire Evan Ferguson, ma lo scenario non si è concretizzato. Così, salvo sorprese dell’ultim’ora, il mercato giallorosso si chiuderà con l’arrivo di Zaragoza.
Non il colpo da copertina, ma un innesto funzionale. E in questo momento, per la Roma, conta soprattutto questo: dare a Gasperini un’arma in più, vera, di ruolo. Dopo mesi di rincorse e trattative infinite, finalmente la fascia sinistra ha un volto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

