Campionato
Sassuolo-Roma 0-1: decide Dybala, la Joya torna al gol e regala tre punti e la vetta a Gasperini
LIVE SASSUOLO-ROMA – La Roma rialza la testa e torna alla vittoria dopo due partite senza successi tra Serie A ed Europa League. Al Mapei Stadium la squadra di Gian Piero Gasperini supera il Sassuolo per 1-0, ritrovando convinzione e solidità. A decidere la sfida è il solito Paulo Dybala, autore del suo 201º gol in carriera, in un pomeriggio in cui i giallorossi hanno dimostrato carattere e compattezza.
L’inizio di gara, però, non è stato semplice per la Roma. Il Sassuolo di Fabio Grosso parte forte, pressando alto e creando più di un pericolo con Thorstvedt e Berardi, ma la difesa giallorossa regge. Al 16’ arriva la svolta: Dybala serve in area Cristante, il cui tiro viene respinto da Muric. Sulla ribattuta, l’argentino è il più lesto e sigla l’1-0 con freddezza. Al 33’ la Joya sfiora anche il raddoppio con una punizione dal limite che sfiora il palo. I padroni di casa provano a reagire, ma la Roma controlla fino all’intervallo con personalità.
Nella ripresa, il Sassuolo torna ad alzare il ritmo e preme con insistenza alla ricerca del pareggio. La Roma soffre ma tiene, e il pericolo più grande lo creano proprio i giallorossi al 68’: splendida combinazione tra i neoentrati Dovbyk e Pellegrini, con il capitano che arriva a tu per tu con Muric e tenta un elegante scavetto che, però, si stampa sul palo. Da quel momento, la squadra di Gasperini prende pienamente il controllo della partita, sfiorando più volte il raddoppio grazie a un Wesley in grande spolvero e chiudendo la gara con maturità.
Con questo successo, la Roma conquista tre punti preziosissimi su un campo ostico e torna in vetta alla classifica di Serie A, agganciando il Napoli. Il Sassuolo, invece, resta fermo all’undicesimo posto, mostrando buona intensità ma poca concretezza sotto porta. Per Gasperini, una vittoria pesante che restituisce fiducia e rilancia le ambizioni giallorosse dopo le difficoltà europee.
SASSUOLO-ROMA 0-1: IL TABELLINO
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Romagna, Doig; I.Koné (81′ Cheddira), Matic, Thorstvedt (60′ Wranckx); Berardi (60′ Volpato), Pinamonti, Fadera (81′ Laurienté). A disposizione: Turati, Missori, Coulibaly, Cande, Iannoni, Lipani, Moro, Pierini. Allenatore: Grosso.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley (87′ Rensch), Cristante (66′ Pellegrini), Koné, Tsimikas (46′ Hermoso); El Aynaoui, Bailey (50′ Dovbyk); Dybala (66′ Soulé). A disposizione: Gollini, Vasquez, Ziolkowski, Ghilardi, Sangaré, Baldanzi, El Shaarawy, Ferguson, Pisilli. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Manganiello. Assistenti: Berti-Fontemurato. IV Uomo: Fabbri. Var: Pezzuto. AVar: Sozza.
Ammoniti: Mancini (R), Thorstvedt (S), Doig (S), Hermoso (R), Volpato (S)
Marcatori: 16′ Dybala
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

