Campionato
Roma-Napoli, probabili formazoni: Gasperini prepara la sfida-scudetto tra dubbi, ballottaggi e scelte pesanti
AS ROMA NEWS NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI – Lo Stadio Olimpico sarà sold out per il big match tra Roma e Napoli, una sfida che vale altissimo in classifica e che potrebbe indirizzare il percorso delle due squadre verso l’inverno. I giallorossi arrivano dal successo convincente contro il Midtjylland, capolista del girone di Europa League fino a giovedì, e vogliono sfruttare l’entusiasmo del momento per difendere la vetta della Serie A davanti al proprio pubblico.
Gian Piero Gasperini, che conosce il peso specifico della partita, scioglierà gli ultimi nodi solo a ridosso del calcio d’inizio. L’idea del tecnico è quella di giocare “a specchio” contro il 3-4-3 di Antonio Conte, confermando dunque il sistema che ha reso la Roma una delle squadre più solide e verticali del campionato.
In difesa resta aperto il duello tra Ghilardi ed Hermoso per completare il terzetto accanto a Mancini — che secondo le indicazioni dovrebbe tornare al centro per occuparsi di Hojlund — e Ndicka. Una scelta che Gasperini valuterà anche in base alla tenuta fisica dello spagnolo, recuperato ma non ancora al 100%.
A centrocampo ci sarà come sempre il faro Bryan Cristante, mentre al suo fianco rimane il grande interrogativo della vigilia: Manu Koné ed El Aynaoui sono entrambi alle prese con piccoli problemi fisici, ma la volontà è quella di stringere i denti per esserci. Solo uno dei due partirà dall’inizio, mentre l’altro potrà essere un’arma importante a gara in corso.
Sugli esterni non dovrebbero esserci novità: Wesley a sinistra e Celik a destra rappresentano due certezze per Gasp, sia in fase di spinta che di equilibrio, soprattutto contro gli esterni rapidissimi del Napoli come Neres e Lang.
Il rebus maggiore, come spesso accade, è quello dell’attacco. Gasperini sta valutando diverse soluzioni e non è escluso che possa sceglierne una a sorpresa. Al momento è probabile una trequarti formata da Matías Soulé e Lorenzo Pellegrini, due dei giocatori più in forma della rosa, mentre davanti il ballottaggio è tra Paulo Dybala ed Evan Ferguson, con l’argentino favorito per partire dal primo minuto. Tuttavia non si esclude il ritorno al 3-4-1-2, modulo visto contro il Milan a San Siro e che consentirebbe di sfruttare meglio gli spazi centrali.
Sarà una notte di emozioni fortissime, con l’Olimpico pieno, una Roma lanciata e un Napoli in crescita. Una sfida che profuma di alta classifica e, perché no, anche di sogni più grandi. Gasperini vuole tenere il trono, Conte vuole strapparglielo: Roma-Napoli è già una partita-scudetto.
ROMA-NAPOLI: PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All. Gasperini
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Hojlund, Lang. All. Conte
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

