Europa League
Roma, missione riscatto a Glasgow: Gasperini punta sul ritorno di Dybala per ripartire in Europa League
AS ROMA NEWS CELTIC GASPERINI DYBALA – La Roma torna a Glasgow, questa volta nella tana del Celtic, per una sfida che vale molto più dei tre punti. Dopo le due cadute in campionato contro Napoli e Cagliari, la squadra di Gian Piero Gasperini cerca in Europa League quel segnale di ripartenza necessario per restare agganciata al treno delle prime otto della competizione. Servirà una prestazione di spessore, in uno stadio storicamente complicato, e soprattutto servirà ritrovare quella efficacia offensiva che nelle ultime settimane è completamente svanita.
Gasperini, alla vigilia, non si nasconde: «Affrontiamo un’ottima squadra e giocare qui non sarà semplice. I punti ora pesano. La stanchezza fisica non la vedo, ma ammetto che nelle ultime due partite c’è stata meno efficacia». Il tecnico riconosce un calo generale del reparto avanzato: «Non siamo mai stati molto prolifici in stagione, probabilmente è una difficoltà strutturale. Non è un problema del singolo, ma del reparto. Dobbiamo tornare a una migliore espressione di gioco».
La Roma si presenta in Scozia con una novità importante: Paulo Dybala è tornato arruolabile. L’argentino, smaltiti febbre e dolori muscolari, è pronto a partire dal primo minuto: «Un giocatore quando è guarito è in condizione di giocare. Dybala ha avuto un contrattempo ma l’ha superato. Sono tutti in grado di fare 90 minuti, anche lui». Una presenza che può cambiare volto alla manovra, considerando l’assenza ancora pesante di Dovbyk, atteso per il rientro contro il Como.
Resta invece in bilico la situazione di Evan Ferguson, sempre più ai margini: «Contano le prestazioni, lui ha avuto tante possibilità. Spero possa dare un segnale», ha commentato Gasperini. Non è escluso che l’irlandese trovi spazio a gara in corso, mentre una sorpresa potrebbe essere rappresentata da Niccolò Pisilli, fin qui utilizzato col contagocce ma pronto a giocarsi le sue carte.
A Glasgow torna anche Angeliño, convocato dopo oltre due mesi di assenza, mentre Hermoso ha voluto chiudere definitivamente il caso legato agli insulti sessisti di Folorunsho: «Non ho parlato con lui. Si commenta tutto da sé. Spetta alla Lega decidere quali atteggiamenti sono accettabili».
Dopo il successo ai danni dei Rangers un mese fa, la Roma proverà a ripetersi nella città scozzese. Vincere significherebbe blindare il percorso europeo e soprattutto dare nuova linfa a un gruppo che in Serie A sembra aver perso brillantezza. Il momento è delicato, ma Glasgow rappresenta l’occasione perfetta per rialzare la testa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

