Notizie
Roma, emozione a Trigoria per Giacomo Losi: le parole della famiglia e di De Sisti
AS ROMA NEWS LOSI – La Roma ha celebrato la memoria di Giacomo Losi, storico capitano giallorosso e leggenda conosciuta da tutti come il “Core de Roma”, intitolandogli un campo del centro sportivo di Trigoria a poche ore da quello che sarebbe stato il suo 90° compleanno.
Dopo la cerimonia, il club ha diffuso le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti presenti all’evento, tra cui i familiari di Losi e l’ex compagno di squadra Giancarlo De Sisti.
Roberto Losi, figlio dell’ex capitano, ha raccontato la propria emozione: “Papà sarebbe stato orgogliosissimo di questa cosa, già lo immagino lassù come gongola. È una cosa bellissima, inaspettata: un’emozione grande. Quando è scomparso ho ricevuto lettere di ragazzi di 20-25 anni, a cui i papà o i nonni avevano trasmesso il suo ricordo. Papà ha lasciato tante cose belle”.
A parlare anche Giacomo Losi, nipote del Core de Roma: “Al passato gli allori, nel presente i tuoi valori. Questa frase campeggia sul muro di una piazza romana: è un atto d’amore, ciò che pensano i tuoi tifosi. Celebriamo quello che è stato ed è un esempio. Il campo che porta il tuo nome diventa un luogo di memoria attiva, dove i ragazzi giocheranno con passione e rispetto. Sei stato una bandiera, ma anche un uomo giusto, buono, un romanista vero che ha lasciato un segno profondo. Ringrazio l’AS Roma e la famiglia Friedkin per questo tributo”.
Infine, il ricordo di Giancarlo De Sisti: “È una meraviglia. Se si analizzasse nome per nome cosa hanno significato i giocatori per questa società, Losi deve essere dentro. Ha indicato la strada della volontà, dell’attaccamento, della serietà e dell’amore per una maglia a tutti. Era sempre pronto con una parola di sostegno e d’incitamento. È stato un esempio in tutto e per tutto. Una parola per descriverlo? La serietà, l’amore per una maglia”.
Un tributo sentito, che ha unito passato e presente, rafforzando il legame indissolubile tra la Roma e uno dei suoi capitani più amati di sempre.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

