Calciomercato
Roma, addio Bailey: ritorno all’Aston Villa e nuovo sprint sul mercato esterni
Quello di Leon Bailey doveva essere, nelle intenzioni iniziali, un viaggio di sola andata. Invece, neppure troppo a sorpresa, è arrivato il biglietto di ritorno. Dopo appena mezza stagione e soltanto due presenze da titolare, l’esterno giamaicano lascia la Roma e fa rientro a Birmingham, all’Aston Villa.
Un’operazione che chiude un’esperienza mai realmente decollata. Bailey aveva manifestato la volontà di cambiare aria e il club giallorosso lo ha accontentato, risparmiando circa un milione sul prestito e tre milioni sull’ingaggio. Alla base della separazione, incomprensioni di natura tecnica con Gian Piero Gasperini, che non hanno mai permesso all’esterno di entrare davvero nei meccanismi della squadra.
Il ritorno all’Aston Villa intreccia anche nuovi scenari di mercato: dal club inglese la Roma ha appena prelevato Donyell Malen, mentre in prospettiva potrebbe esserci anche un’operazione inversa con Tammy Abraham.
Gasperini chiede rinforzi sugli esterni
Con l’uscita di Bailey, il mercato giallorosso è tutt’altro che chiuso. Gasperini continua a chiedere un esterno sinistro di piede destro, profilo ritenuto fondamentale per completare il reparto offensivo. Uno dei nomi più caldi resta quello di Mathys Tel, talento classe 2005 del Tottenham. Il francese piace a diversi club europei e, in Italia, è considerato il preferito di Antonio Conte come possibile sostituto di Noa Lang.
Sul taccuino della dirigenza romanista restano anche altri profili internazionali: Leo Sauer del Feyenoord, Andreas Schjelderup del Benfica e Mika Godts dell’Ajax.
Movimenti in uscita e nuovi incastri
Non solo entrate. In uscita restano Tommaso Baldanzi e Kastas Tsimikas. Proprio l’addio del laterale greco potrebbe liberare lo spazio necessario per l’affondo su Niccolò Fortini della Fiorentina, uno dei profili seguiti per rinforzare le corsie.
Il mercato della Roma, insomma, è tutt’altro che fermo. L’addio di Bailey segna la fine di un capitolo breve e complicato, ma apre una fase decisiva: Gasperini attende rinforzi mirati per completare la rosa e dare continuità al progetto tecnico nella seconda parte della stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

