Notizie
Nuovo stadio della Roma, depositata la relazione agronomica su Pietralata: “Aree boscate di scarso valore”
AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Mentre la Roma si prepara alla sfida di questa sera contro l’Inter, arrivano importanti novità sul fronte nuovo stadio di Pietralata. Il club giallorosso ha infatti depositato ufficialmente la relazione agronomica richiesta dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, un passo decisivo nel percorso verso la consegna del progetto definitivo prevista per i prossimi mesi.
Il documento, redatto da Mauro Uniformi, presidente dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali (CONAF), è stato realizzato per verificare la presenza di zone boscate all’interno dell’area di circa 27 ettari individuata come sede del nuovo impianto giallorosso.
Secondo quanto riportato nella nota ufficiale di Roma Capitale, oltre 23 ettari del totale risultano composti da aree agricole, urbanizzate o con vegetazione arbustiva ed erbacea, dunque non classificabili come bosco ai sensi della normativa vigente. Solo 3,47 ettari, distribuiti in particelle non contigue, rientrano invece nella definizione di area boscata.
L’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi ha commentato i risultati della relazione: “L’area boscata rilevata è di scarso valore vegetazionale e naturalistico, trattandosi di un ex coltivo invaso da vegetazione pioniera e infestante. Potrà essere trasformata mediante la realizzazione di un imboschimento compensativo.”
Alfonsi ha poi aggiunto che la compensazione ambientale prevista sarà particolarmente significativa: “Il progetto prevede la creazione di un nuovo parco centrale di circa 7 ettari attrezzato e fruibile, oltre a 3 ettari di aree naturalizzate e 2 ettari di piantumazioni compensative in altre zone agricole della città. Si tratta di un intervento che migliorerà il valore ecologico complessivo dell’area.”
Sulla stessa linea l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, che ha sottolineato come la relazione confermi quanto già emerso dalle precedenti analisi: “La maggior parte delle aree interessate dal progetto del nuovo stadio della Roma è in stato di abbandono e degrado. Le porzioni di bosco individuate sono di scarso valore e potranno essere trasformate e compensate altrove. Si va avanti, dunque, con un progetto che non solo porterà un impianto moderno, ma anche la riqualificazione ambientale di tutta l’area, con un parco verde di 11 ettari, di cui 3 rinaturalizzati.”
La presentazione della relazione agronomica rappresenta dunque un passo concreto verso la realizzazione del nuovo stadio, confermando l’intento condiviso tra Comune di Roma e AS Roma di conciliare sviluppo urbano e sostenibilità ambientale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

