Connect with us

Notizie

Riforma arbitri, scontro FIGC-AIA: Gravina propone nuova società per Serie A e B

Published

on

Il clima è sempre più teso tra FIGC e AIA, dopo una stagione segnata da polemiche, errori arbitrali e frizioni istituzionali. Il presidente federale Gabriele Gravina è pronto a portare in Consiglio federale una riforma strutturale del sistema arbitrale, con l’obiettivo di ridisegnare la governance delle designazioni in Serie A e Serie B.

L’idea allo studio prevede la creazione di una società partecipata al 100% dalla FIGC, guidata da un consiglio di amministrazione composto da tre membri. Sarà questo organo a nominare un responsabile tecnico incaricato della gestione degli arbitri dei principali campionati professionistici. In sostanza, verrebbe sottratto all’Associazione Italiana Arbitri il potere di designare i vertici arbitrali, superando quelle dinamiche interne e correnti che, secondo l’impostazione federale, negli anni avrebbero inciso sulle carriere e sulle scelte operative.

Parallelamente, sul fronte istituzionale, Gravina ha inviato una lettera di diffida al vice vicario Francesco Massini, in seguito a un comunicato dell’associazione arbitri che criticava la magistratura ordinaria per alcune richieste di archiviazione relative a episodi di violenza contro giovani direttori di gara. Un passaggio che ha ulteriormente irrigidito i rapporti tra le parti.

Resta sullo sfondo anche il caso Antonio Zappi, la cui sospensione è stata confermata in appello. Nonostante il clima incandescente, al momento non si va verso un commissariamento dell’AIA: la Federazione attende l’esito dell’ultimo grado di giudizio sportivo prima di eventuali decisioni drastiche.

La riforma proposta rappresenta un possibile punto di svolta nel sistema arbitrale italiano. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire maggiore trasparenza, autonomia gestionale e superamento delle logiche interne. Ma lo scontro istituzionale dimostra quanto il tema sia delicato e destinato a far discutere ancora a lungo.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it