Notizie
Chierico lancia la nuova Roma: “Con Gasperini scelta giusta. Mourinho? Non mi ha mai convinto”

AS ROMA NEWS CHIERICO GASPERINI MOURINHO – Campione d’Italia con la Roma del 1983, Odoacre Chierico è rimasto, nel cuore e nello spirito, legato ai colori giallorossi. Romano e romanista, oggi si dice pronto a sostenere con entusiasmo la nuova era targata Gian Piero Gasperini, una scelta che – secondo lui – segna un cambio di passo netto rispetto al recente passato. In un’intervista rilasciata a Il Tempo, l’ex centrocampista ha analizzato il momento della squadra, promosso la nuova guida tecnica e non ha esitato a lanciare stoccate dirette a José Mourinho, ultimo allenatore ad aver portato un trofeo a Trigoria.
Cosa rappresenta questa scelta?
“Non sono nella testa dei dirigenti della Roma, ma posso dire che Gasperini è un gran lavoratore, ha ottenuto sempre tanti risultati positivi. È vero che allenare una squadra come l’Atalanta, con un presidente e una società che ti permettono di lavorare, è molto più facile. Lo ritengo un allenatore valido, che pretende disciplina, dedizione, sacrificio, umiltà e grande concentrazione”.
Quali giocatori della rosa attuale sono adatti al nuovo allenatore?
Lo saprà valutare Gasperini, ma la Roma ha degli ottimi giocatori e lo ha dimostrato con Ranieri. Con il signor Mourinho, che tutti decantavano come un grande allenatore, o con Juric, la Roma ha ottenuto dei pessimi risultati”.
Che reazione si aspetta da parte dell’Olimpico nei confronti di Gasperini?
“Posso consigliare i tifosi della Roma. Penso che Gasperini vada sostenuto, come le scelte che faranno lui e la società. Noi siamo tifosi e in questo momento dobbiamo stare vicini alla squadra“.
Quanto è importante la figura di Ranieri in questo momento?
“Ranieri lo conosciamo bene, ha fatto un lavoro meraviglioso. È forse uno degli ultimi maestri e degli ultimi romantici del calcio. Ha ridato fiducia ai giocatori e a tutto l’ambiente“.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA