Campionato
Roma, zero vittorie contro le big: il dato che condanna Gasperini. Ma con la “classe media” è un rullo compressore
Zero. È questa la cifra che fa più rumore analizzando il rendimento della Roma nei big match di questa Serie A. Nessuna vittoria contro le prime quattro della classifica: 0%, come evidenziato da Sky Sport. Un dato che conferma il problema già noto e che, numeri alla mano, piazza la squadra di Gian Piero Gasperini all’ultimo posto tra i top club italiani negli scontri diretti con le big.
Male anche l’Inter, ferma al 25%, mentre Milan e Napoli volano rispettivamente con l’83% e il 75% di successi. Più staccata la Juventus al 58%, ma comunque lontana dal rendimento giallorosso.
La fotografia cambia completamente se si passa alla cosiddetta “classe media”, le squadre piazzate tra il sesto e il decimo posto. Qui la Roma è perfetta: 100% di vittorie, frutto dei successi contro Como, Lazio, Bologna e Sassuolo. Numeri che ribaltano la narrativa e che sottolineano come la formazione di Gasperini sappia dominare queste partite, a differenza di quanto accade contro le grandi. Napoli (33%) e Juventus (47%) faticano ben più dei giallorossi in questa fascia.
Più altalenante, invece, il rendimento contro le squadre tra il decimo e il quindicesimo posto: il 60% di vittorie è macchiato dai ko pesanti contro Cagliari e Torino. È il Milan, in questo caso, ad avere la percentuale più bassa (42%).
Infine, un altro dato perfetto: 100% di successi contro le ultime della classe. Tra queste c’è proprio il Genoa di De Rossi, avversario di questa sera, e la Roma spera di non interrompere la media.
La statistica parla chiaro: la Roma deve crescere nei big match se vuole consolidarsi ai vertici. Ma contro le squadre di fascia media e bassa, i giallorossi restano un rullo compressore. Stasera serve continuità, perché numeri alla mano, non c’è più spazio per errori.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

