Calciomercato
Roma, Paredes verso il Boca: O’Riley e Kessié nel mirino di Gasperini per il centrocampo

CALCIOMERCATO AS ROMA O’RILEY KESSIE – Leandro Paredes è pronto a salutare di nuovo la Capitale. Il suo ritorno al Boca Juniors è ormai cosa fatta: manca soltanto l’ufficialità. L’argentino tornerà a calcare il prato della Bombonera, dove è atteso da un’accoglienza da superstar. La Roma, dal canto suo, attende il pagamento della clausola rescissoria da 3,5 milioni di euro per formalizzare l’operazione. Una cifra che consentirà al club giallorosso di registrare una plusvalenza da circa 2 milioni, utile nel complicato percorso verso l’equilibrio dei conti da chiudere entro il 30 giugno.
Nel sistema tattico di Gian Piero Gasperini, Paredes avrebbe avuto poco spazio: il tecnico vuole mediani dinamici, capaci di rompere il gioco e attaccare gli spazi, ben lontani dal profilo più geometrico e ragionato del numero 16. Il preferito del nuovo allenatore resta Matt O’Riley, centrocampista danese che Gasp aveva già provato a portare con sé ai tempi dell’Atalanta, prima che il giocatore scegliesse il Brighton. Dopo una stagione in chiaroscuro in Premier League, il classe 2000 sta valutando un nuovo cambio di scenario. Il progetto tecnico della Roma lo intriga, tanto da mettere in pausa i colloqui con il Napoli, altro club interessato. Il problema resta il cartellino: servono 30 milioni di euro. Una trattativa che potrà entrare nel vivo solo dopo il 1° luglio, quando la Roma avrà sistemato il nodo plusvalenze.
Nel frattempo è stato proposto Frank Kessié, attualmente all’Al Ahli in Arabia Saudita. L’ivoriano, che conosce bene sia Gasperini (che lo ha lanciato all’Atalanta) sia Massara (suo ex dirigente al Milan), sarebbe disposto a rientrare in Italia. Ma l’ingaggio da 14 milioni di euro a stagione rappresenta un ostacolo enorme per qualsiasi club di Serie A, Roma compresa. I giallorossi stanno comunque monitorando la situazione, pronti a intervenire in caso di ridimensionamento delle pretese economiche del giocatore.
Nella lista di Massara ci sono anche altri nomi. Ismael Koné del Marsiglia è un vecchio pallino: il direttore sportivo lo ha già avuto al Rennes e ha un canale diretto con l’entourage. Nonostante sia tramontata l’ipotesi di scambio con Ndicka, il nome resta caldo.
Più complicato, invece, arrivare a Gabriel Rios del Palmeiras, che si sta mettendo in mostra nel Mondiale per Club ed è già finito nel mirino di Atletico Madrid e Paris Saint-Germain. Un profilo da top club, difficile da raggiungere per la Roma in questa fase.
Tra le possibili opportunità last-minute spunta anche Tanner Tessmann, centrocampista statunitense ex Venezia che ha appena vissuto una stagione sfortunata con il Lione, retrocesso in Ligue 2. Il classe 2001 potrebbe lasciare la Francia, e il suo profilo piace per dinamismo, forza fisica e costi accessibili.
Il mercato della Roma, dunque, si muove con discrezione ma intensità. L’obiettivo è chiaro: costruire un centrocampo all’altezza delle richieste di Gasperini, cercando allo stesso tempo di rispettare i vincoli economici. Dopo l’uscita di Paredes, il prossimo tassello sarà l’ingaggio di un nuovo leader della mediana.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA