Connect with us

Calciomercato

Roma, notte nera a Bergamo e mercato decisivo: attesa per il sì di Raspadori, Friedkin in arrivo

Published

on

Meglio voltare pagina e guardare al mercato, perché la notte di Bergamo ha lasciato in dote soltanto segnali negativi. L’ultimo, quasi simbolico, è stato il rientro ritardato nella Capitale a causa dello spostamento del volo da Orio al Serio a Linate per la nebbia. Un dettaglio, certo. Ma la sostanza racconta di una settima sconfitta che pesa come un macigno sul cammino della Roma.

Dopo 18 giornate di campionato, i giallorossi hanno perso una sola partita in meno rispetto alle otto del disastroso girone d’andata di due stagioni fa, quello dei tre allenatori. Un trend che preoccupa: 4 ko in appena 34 giorni, su sei gare disputate. Altro che corsa Champions, il presente impone riflessioni profonde.

Ecco perché a Trigoria conviene pensare al mercato, più che alla trasferta di Lecce ormai alle porte. Oggi, infatti, è il giorno della verità: la Roma attende il sì di Giacomo Raspadori, al termine delle 48 ore di riflessione chieste dall’attaccante. Un periodo coinciso con l’impegno ufficiale dell’Atletico Madrid contro la Real Sociedad.

Le ragioni del momento di riflessione possono essere due. La prima: Raspadori a Madrid si trova bene, nonostante un impiego limitato (solo 4 presenze da titolare su 25 partite ufficiali sotto la gestione di Diego Simeone). Un aspetto, però, va chiarito: il direttore sportivo Ricky Massara aveva già incassato una disponibilità di massima del giocatore prima di chiudere l’accordo con l’Atletico. La frenata è arrivata dopo, nonostante lo stesso Simeone avesse comunicato al calciatore che sarebbe stato ceduto. Inoltre, i contatti tra i club andavano avanti da settimane, segnale evidente di come a Madrid Raspadori non fosse considerato incedibile.

Il secondo motivo riguarda l’inserimento di altri club, su tutti il Napoli, con Antonio Conte favorevole a un ritorno. Qui, però, la Roma sente di avere due carte importanti: l’Atletico non sarebbe entusiasta di cedere in prestito il giocatore allo stesso club da cui lo ha acquistato in estate per 26 milioni, e soprattutto la continuità di impiego che i giallorossi possono garantire appare superiore rispetto a quella offerta dal Napoli.

Advertisement

A Trigoria, dunque, si continua a credere nel sì. Anche perché l’operazione è stata spinta al massimo: 2 milioni di prestito oneroso più 18,5 di diritto di riscatto. La tempistica può essere discussa, ma in Serie A solo il Milan si è mosso prima acquistando Niclas Füllkrug. E qui emerge un retroscena significativo: l’attaccante tedesco era stato proposto anche alla Roma, ma Gian Piero Gasperini ha bloccato tutto, non convinto delle sue caratteristiche. A quel punto è arrivato il sì al Milan.

È chiaro che da questo mercato dipenderà anche la serenità del gruppo di lavoro di Trigoria: Massara, Claudio Ranieri e Gasperini. Il tecnico freme, avrebbe voluto già in rosa i rinforzi richiesti, incluso un difensore. A rincuorarlo potrebbero arrivare presto Dan Friedkin e Ryan Friedkin, attesi a Roma nelle prossime ore.

Forse anche per ribadire un messaggio chiaro: con un po’ di pazienza, oltre a Raspadori, potrebbe arrivare anche Joshua Zirkzee, sul quale al momento non si registrano stop. Perché se il campo preoccupa, il mercato resta l’ultima vera ancora a cui aggrapparsi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it