Calciomercato
Calciomercato Roma, sfuma Nkunku: resta al Milan. Massara vira su Bryan Zaragoza, trattativa avanzata con il Bayern
La Roma ci ha provato fino all’ultimo, insistendo anche nelle ore più calde del mercato, ma per Christopher Nkunku non c’è stato nulla da fare. L’attaccante francese ha infatti deciso di restare al Milan almeno fino a giugno, chiudendo definitivamente ogni spiraglio a un trasferimento nella Capitale. Una scelta più personale che tecnica, legata alla volontà di non cambiare squadra a stagione in corso, che ha costretto il club giallorosso a rivedere i propri piani.
Il profilo di Nkunku era considerato la priorità assoluta per rinforzare l’ala sinistra, un giocatore capace di garantire qualità, gol e imprevedibilità, perfettamente in linea con le richieste di Gian Piero Gasperini. Il tecnico lo riteneva l’uomo giusto per completare il reparto offensivo, grazie alla sua duttilità nel giocare sia da esterno che da punta centrale. Anche il Milan aveva aperto a un dialogo, ma le condizioni economiche – tra prestito oneroso e riscatto elevato – restavano molto pesanti. Quando la Roma stava valutando lo sforzo finale, è arrivato il no definitivo del calciatore: «Resto qui», la posizione che ha spento ogni trattativa.
A quel punto il direttore sportivo Frederic Massara ha cambiato strategia e ha virato con decisione su un’alternativa più sostenibile e funzionale. L’attenzione si è spostata in Germania, alla porta del Bayern Monaco, proprietario del cartellino di Bryan Zaragoza, attualmente in prestito al Celta Vigo.
La trattativa è concreta e ben avviata. L’idea è quella di interrompere il prestito in Spagna, riconoscendo un indennizzo al Celta, per poi portare l’esterno a Trigoria con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Sul tavolo ci sarebbero circa 2 milioni per il prestito e 13 milioni per l’eventuale acquisto definitivo, cifre decisamente più compatibili rispetto all’operazione Nkunku.
Dal punto di vista tecnico, Zaragoza rappresenta un innesto mirato: ala sinistra di piede destro, rapido, abile nel dribbling e capace di creare superiorità numerica. Proprio quelle caratteristiche che Gasperini chiede da mesi e che alla Roma sono mancate nella prima parte di stagione. Non il colpo “da copertina”, ma un profilo funzionale e immediatamente utile al sistema di gioco.
Dopo giorni di stallo, dunque, la linea è chiara: Nkunku è definitivamente sfumato, mentre Zaragoza è diventato l’obiettivo numero uno per chiudere il mercato invernale con l’innesto richiesto dall’allenatore. A Trigoria si accelera per arrivare alla fumata bianca nelle prossime ore e consegnare finalmente a Gasperini l’esterno sinistro tanto atteso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

