Connect with us

Calciomercato

Roma, l’attacco non decolla: Ferguson stecca ancora e Gasperini aspetta rinforzi

Published

on

Evan Ferguson continua a vivere di alti e bassi e, come Cimabue, “ne fa una e ne sbaglia due”. A una settimana dal gol contro il Genoa, l’attaccante irlandese non riesce a dare seguito alla prestazione positiva e a Bergamo va in scena un’altra prova opaca. In avvio ha sul sinistro la palla del vantaggio, ma sbaglia clamorosamente l’aggancio in area; poco dopo non sfrutta l’assist di Paulo Dybala e viene murato due volte dalla difesa nerazzurra. Errori pesanti, arrivati pochi minuti prima del gol decisivo dell’Atalanta firmato da Giorgio Scalvini.

A inizio ripresa Ferguson prova a scuotersi, scaldando i guantoni di Marco Carnesecchi, ma non basta per strappare un sorriso a Gian Piero Gasperini, che anche per via dell’emergenza gli aveva affidato ancora una volta il peso dell’attacco. A preoccupare il tecnico non sono solo le occasioni fallite, ma anche i numeri: zero contrasti vinti e appena due duelli aerei su sette. Dati che alimentano i dubbi sulla sua capacità di incidere con continuità ai massimi livelli.

Il problema è che i rinforzi offensivi tardano ad arrivare. L’operazione Giacomo Raspadori non si è ancora sbloccata definitivamente, mentre per Joshua Zirkzee servirà attendere il semaforo verde del Manchester United, atteso solo a metà gennaio. Nel frattempo il futuro di Ferguson resta in bilico: i contatti con il Brighton per l’interruzione anticipata del prestito proseguono e il rapporto con Gasperini non appare dei migliori, nonostante i quattro gol segnati da fine novembre. Serve di più, soprattutto in termini di fame e voglia, come l’allenatore non manca di sottolineare in conferenza stampa. La Premier League lo richiama, ma prima il ds Ricky Massara deve accelerare sul mercato: la pazienza sta finendo.

I problemi, però, non riguardano solo l’attacco. Contro il Lecce la Roma dovrà fare i conti anche con una difesa in emergenza. Evan Ndicka è impegnato in Coppa d’Africa, mentre Mario Hermoso e Gianluca Mancini saranno assenti per squalifica dopo i cartellini rimediati a Bergamo. Spazio dunque a Jan Ziolkowski e Daniele Ghilardi, che però continuano a convincere poco: il polacco è stato sostituito già all’intervallo nonostante fosse l’unico non ammonito.

Il terzo elemento del reparto arretrato sarà uno tra Zeki Celik e Lutsharel Geertruida Rensch, con quest’ultimo apparso in difficoltà nella fredda serata di Bergamo. L’alternativa sarebbe arretrare Bryan Cristante, ma a centrocampo pesa l’assenza di Neil El Aynaoui, impegnato con il Marocco in Coppa d’Africa: uno scenario che rende la coperta ancora più corta.

Advertisement

Non è un caso, quindi, che tra le richieste avanzate da Gasperini a Massara ci sia anche quella di un difensore centrale. Sul taccuino restano Axel Disasi e Radu Dragusin, ma al momento non si registrano passi avanti concreti. È stato proposto anche Jayden Oosterwolde del Fenerbahce, ma la valutazione da 25 milioni spaventa.

Tra un attacco che fatica e una difesa da reinventare, la Roma si trova a un bivio: senza un’accelerata decisa sul mercato, il rischio è che le difficoltà viste a Bergamo diventino un problema strutturale anche nelle prossime settimane.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it