Campionato
Roma, Gasperini duro con Ferguson: “Deve avere più fame. Dybala tutta la vita centravanti”
Le parole di Gian Piero Gasperini dopo la sconfitta della Roma sul campo della Juventus avevano già fatto rumore. Il tecnico non aveva nascosto la sua delusione per il rendimento di alcuni nuovi acquisti, e in particolare di Ferguson: “Ferguson non mi sta convincendo, e non lo ha fatto neanche nel secondo tempo. Non si è ancora calato nello spirito. Non abbiamo servito benissimo Dybala e Soulé, ma loro hanno una qualità tecnica assurda. Se devo scegliere, anche come centravanti, tutta la vita Dybala.”
Dichiarazioni nette, che lasciavano presagire altre riflessioni. E infatti oggi, nella conferenza stampa alla vigilia del match contro il Genoa, Gasperini ha rincarato la dose, tornando a toccare l’argomento Ferguson con altrettanta schiettezza. Questa volta, però, il messaggio è stato ancora più diretto: “Dybala è un giocatore di altissimo livello. Se sta bene, è difficile trovarne uno con le sue qualità. Non era una critica tecnica a Ferguson. Ma Ferguson deve fare una cosa: ha 21 anni, è giovanissimo. Rispetto a Dybala non deve metterla sul piano tecnico, perché il confronto è improponibile, ma su quello della volontà, della fame, della voglia di arrivare, cercando di rubargli il posto con le sue armi.”
Una vera e propria strigliata pubblica, in cui Gasperini ha tracciato la strada per la crescita del giovane attaccante irlandese: non competere sul livello tecnico, ma su quello dell’intensità, della determinazione, della fame. L’unico terreno su cui Ferguson può giocarsela davvero.
La ricetta del tecnico è stata recapitata. Ora la palla passa al giocatore: dovrà decidere se accogliere i consigli e provare a rilanciarsi, oppure rischiare di scivolare sempre più indietro nelle gerarchie.
E il tempo non è molto: con l’arrivo di gennaio e del mercato invernale, le scelte della società potrebbero diventare definitive. Gasperini aspetta risposte. Ferguson deve decidere se è pronto a darle.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

