Calciomercato
Roma, centravanti cercasi: da Dovbyk a Raspadori, il ritorno dei “giganti” del gol
Nel grande gioco degli incastri di mercato, fatto di promesse che sotto il cielo — spesso nuvoloso — delle trattative possono durare oppure dissolversi, torna improvvisamente di moda una figura che sembrava finita in soffitta: il centravanti di stazza, il “Lukaku de noantri”. Una razza dimenticata, poi riscoperta, come certi accessori d’altri tempi che ciclicamente tornano attuali.
Il Napoli ha investito forte: 35 milioni complessivi (9 già versati, altri 26 in arrivo a luglio) per scommettere su Lorenzo Lucca. Ma il salto dalla provincia alla metropoli non sempre è immediato: i suoi 2,01 metri si sono trasformati, per ora, in un punto interrogativo. Una scommessa che il presidente Aurelio De Laurentiis sperava di vincere subito, ma che al momento appare quantomeno rinviata.
La Roma conosce bene il rischio. Un anno e mezzo fa ha messo sul tavolo 38 milioni (bonus inclusi) per portare a Trigoria il capocannoniere della Liga con il Girona, Artem Dovbyk. Le favole, però, non sempre si ripetono. L’ucraino ha chiuso la sua prima stagione a quota 17 gol, ma l’attualità racconta altro: 3 reti in pochi minuti in questo avvio, l’ultima segnata da subentrato a Lecce, prima di uscire per un problema fisico che sarà valutato nelle prossime ore.
È il segno di un’incertezza strutturale che accompagna il ruolo del “nove” puro. Soluzioni che sembrano suggerite dal destino: a Trigoria inseguono Giacomo Raspadori, profilo diverso, più mobile, che — ironia della sorte — starebbe benissimo anche in un Napoli improvvisamente assalito dal rimpianto per averlo ceduto a 26 milioni. E per cautelarsi da eventuali complicazioni, la Roma ha chiesto informazioni anche su Lucca, tornando così a guardare a quel centravanti “antico” che il calcio moderno aveva messo da parte.
In questo valzer di numeri, centimetri e aspettative, il mercato racconta una verità semplice e scomoda: non esistono certezze, nemmeno quando si investe tanto. I giganti del gol sono tornati di moda, ma il loro peso — specifico — va misurato partita dopo partita. La Roma lo sa. E per questo continua a cercare, tra presente incerto e futuro da riscrivere, il centravanti giusto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

