Connect with us

Notizie

La formazione più forte della storia della Roma secondo Gualtieri: da Tancredi a Totti, undici leggende giallorosse

Published

on

AS ROMA NEWS GUALTIERI – Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ospite del programma De Core Podcast su YouTube, ha svelato la sua formazione ideale della Roma di tutti i tempi. Dopo aver recentemente annunciato che il nuovo stadio della Roma avrà una capienza tra i 60 e i 62 mila posti, il primo cittadino ha voluto rendere omaggio alla storia del club giallorosso selezionando undici leggende romaniste, più l’allenatore che secondo lui ha rappresentato al meglio lo spirito della squadra.

Gualtieri non ha avuto dubbi sul portiere: tra i pali, la sua scelta ricade su Franco Tancredi, simbolo di affidabilità e grande protagonista degli anni d’oro del club. In difesa, a sinistra c’è Francesco Rocca, mentre al centro l’inamovibile Aldair viene affiancato da Ubaldo Righetti – una scelta ironicamente “politica”, come ha dichiarato lo stesso sindaco: “Devo mettere Righetti perché è diventato consigliere comunale, se non lo scelgo mi fa mancare il numero legale”. A destra, dopo un lungo dubbio tra Cafu e Sebino Nela, Gualtieri ha premiato quest’ultimo.

A centrocampo, poche esitazioni: Daniele De Rossi, Agostino Di Bartolomei e Paulo Roberto Falcao. “Non c’è neanche da scegliere”, ha affermato Gualtieri con convinzione, sottolineando il valore simbolico e tecnico di tre giocatori che hanno fatto la storia della Roma e del calcio italiano.

Il tridente offensivo, invece, è definito dal sindaco come “già scritto e abbastanza oggettivo”: Francesco Totti, Roberto Pruzzo e Bruno Conti, tre autentiche icone della romanità calcistica.

Infine, la guida tecnica non poteva che essere affidata a Nils Liedholm, l’allenatore che ha portato la Roma allo scudetto del 1983 e che ha lasciato un segno indelebile nella memoria dei tifosi.

Advertisement

Una formazione dal sapore nostalgico, che celebra i campioni che hanno fatto sognare intere generazioni di romanisti. E un’occasione per ribadire, ancora una volta, l’impegno istituzionale del sindaco per il futuro della Roma, tra memoria storica e ambizioni moderne.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it