AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Prosegue la battaglia dei Comitati contrari al nuovo Stadio della Roma a Pietralata, ma il TAR ha nuovamente respinto le loro richieste. Il fronte del “Sì al Parco, No allo Stadio” aveva infatti presentato un ricorso contro il nulla osta rilasciato dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale lo scorso aprile, relativo all’abbattimento di 26 alberi necessari per i sondaggi archeologici preventivi.

Nel documento, i ricorrenti avevano chiesto ai giudici amministrativi non solo l’annullamento del provvedimento, ma anche la sospensione cautelare dei lavori e una verifica tecnica affidata al Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri sull’intera area interessata dal progetto.

Il TAR, tuttavia, ha giudicato infondate le istanze, respingendo in blocco il ricorso e confermando quindi la validità del nulla osta rilasciato in favore della AS Roma S.r.l..

Un passaggio cruciale in vista del progetto che dovrebbe portare entro il 2028 alla realizzazione del nuovo impianto giallorosso a Pietralata. Lo stadio, fortemente voluto dalla proprietà Friedkin, rimane dunque un obiettivo concreto nonostante le continue opposizioni dei comitati ambientalisti.

Con la decisione del TAR, il percorso burocratico della Roma verso il nuovo stadio compie un ulteriore passo avanti, riducendo ulteriormente gli ostacoli legali che negli ultimi mesi hanno rallentato l’iter.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA