Notizie
Stadio della Roma a Pietralata, la perizia agronomica: “Bosco di scarso valore naturalistico e ambientale”

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Passo avanti nell’iter per la realizzazione del nuovo Stadio della Roma a Pietralata. È stata infatti acquisita la Relazione di valutazione agronomica e certificazione delle aree boscate redatta dal consulente incaricato Mauro Uniformi, documento che offre un quadro dettagliato sullo stato dell’area interessata dal progetto.
Secondo la perizia, il cosiddetto “bosco di Pietralata” è stato giudicato “di scarso valore vegetazionale e naturalistico”, in quanto frutto di un ex coltivo/frutteto abbandonato e oggi invaso da vegetazione pioniera, sinantropica e infestante, con la presenza solo sporadica di esemplari autoctoni.
La relazione sottolinea inoltre come l’area presenti scarso valore ambientale e poca naturalità, risultando fortemente segnata da pressione antropica e inserita in un contesto urbano degradato, caratterizzato dalla presenza di infrastrutture pubbliche e private.
Queste valutazioni tecniche rappresentano un elemento chiave nella procedura autorizzativa per il nuovo impianto giallorosso, rafforzando la tesi secondo cui l’intervento di riqualificazione con lo stadio potrebbe migliorare sensibilmente la qualità dell’area.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA