Calciomercato
Roma regina d’Italia nel 2025: 82 punti, scudetto virtuale e un anno solare da incorniciare
Regina d’Italia. È questo, numeri alla mano, il titolo che meglio descrive la meraviglia del 2025 della Roma, un anno solare chiuso con 82 punti in 37 partite, un bottino che farebbe pensare a uno scudetto virtuale da appendere idealmente in bacheca. Un percorso straordinario costruito a metà da Claudio Ranieri nelle prime venti gare e a metà da Gian Piero Gasperini nelle successive diciassette: un binomio che ha messo le ali ai giallorossi e ha riportato il club stabilmente ai piani alti del calcio italiano.
Dal derby vinto del 5 gennaio al recente 3-1 inflitto al Genoa di De Rossi, la Roma ha raccolto 26 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, segnando 52 gol e subendone appena 22, numeri da squadra completa e matura. In questa cavalcata hanno brillato in modo particolare tre giocatori, uno per reparto: Svilar, diventato un riferimento assoluto tra i pali; Koné, motore inesauribile e dominatore del centrocampo; Soulé, talento cristallino e protagonista offensivo di un anno da incorniciare.
Intorno a loro si sono mossi altri protagonisti più o meno luminosi come Mancini, Cristante e Ndicka, tasselli indispensabili di una squadra che ha trovato equilibrio, solidità e identità. È con questa base tecnica e umana che la Roma guarda al futuro con fiducia e ambizione, sperando che il 2026 possa essere simile, se non addirittura migliore, dell’anno che sta per concludersi. Un anno d’oro, un anno da regina. E la sensazione è che la storia sia solo all’inizio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

