Notizie
Roma, Koné è l’uomo indispensabile di Gasperini: 1.170 minuti senza mai uscire. Nessun centrocampista come lui
AS ROMA NEWS KONE – Sempre in campo, sempre dal primo all’ultimo minuto. Anche con una caviglia malconcia o una condizione fisica non perfetta, Manu Koné è diventato l’uomo a cui Gian Piero Gasperini non può rinunciare. In un campionato in cui la Roma sta costruendo le sue ambizioni più alte, il centrocampista francese si sta rivelando la colonna portante del progetto tecnico.
Koné finora ha disputato tutte le 13 partite della Roma in Serie A, sempre da titolare e senza mai essere sostituito. Sono 1.170 minuti consecutivi, un dato che certifica la fiducia totale dell’allenatore nei confronti del suo giocatore più dinamico e completo. Un vero box-to-box, capace di cucire le fasi di gioco, di correre, difendere, impostare e dare continuità alle azioni come pochissimi in Italia.
Tra i giallorossi, solo Svilar ha un minutaggio simile, ma il suo ruolo di portiere lo mette in una categoria diversa. Gli unici compagni che, come Koné, hanno giocato tutte le gare sono Mancini (1.165 minuti), Ndicka (1.116) e Cristante (1.084), ma tutti hanno lasciato il campo almeno una volta durante la stagione. Il francese, invece, non ha saltato neppure un secondo.
Il dato diventa ancora più impressionante se si allarga lo sguardo all’intera Serie A: come Koné ci sono solo altri nove giocatori che non sono mai stati sostituiti (Delprato, Kalulu, Di Lorenzo, Gabbia, Canestrelli, Caracciolo, Gaspar, Baschirotto e Vasquez). Con una differenza sostanziale: sono tutti difensori. Koné è l’unico centrocampista del gruppo, l’unico interprete di un ruolo che richiede continui strappi, recuperi, pressing e ribaltamenti di fronte.
Un primato che racconta non solo la sua centralità tecnica, ma anche la sua resistenza fisica e il suo peso specifico nel sistema di Gasperini. In una Roma che corre verso obiettivi importanti, Koné è l’elemento che tiene unita la squadra: il motore che non si ferma mai.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

