Notizie
Roma, incontro tra Friedkin e Simonelli: “Lavoriamo insieme per far crescere la Serie A negli Stati Uniti”
AS ROMA NEWS FRIEDKIN SIMONELLI – Una visione comune per lo sviluppo del calcio italiano a livello internazionale. È questo il filo conduttore dell’incontro avvenuto a Roma tra Dan Friedkin, presidente della AS Roma, ed Ezio Simonelli, numero uno della Lega Serie A, con la partecipazione di Andrea Butti, head of competitions della Lega.
Come riportato da Gazzetta.it, la conversazione — cordiale e costruttiva — si è tenuta nelle ore che hanno preceduto la sessione conclusiva dell’assemblea dell’EFC (European Football Clubs), l’organismo che ha preso il posto dell’ECA, e di cui Friedkin è membro del board esecutivo.
Al centro del dialogo la volontà di rafforzare la presenza della Serie A negli Stati Uniti, puntando su strategie condivise di marketing e promozione. “Una comunione di intenti per far crescere la Serie A e il calcio italiano, soprattutto negli USA”, è stato il messaggio chiave dell’incontro.
Durante il confronto, Simonelli ha invitato Friedkin a partecipare alla prossima assemblea di Lega, ricevendo una risposta positiva: sarebbe la prima volta per il tycoon texano da quando, nel 2020, ha acquisito il club giallorosso.
Il presidente della Lega ha elogiato la partenza brillante della Roma in campionato e sottolineato come il calcio italiano, pur senza “stelle globali”, possa contare su grandi talenti, allenatori di livello e una competitività unica, elementi che possono rendere il prodotto Serie A appetibile sui mercati esteri.
Friedkin ha espresso pieno accordo, ribadendo il proprio impegno a promuovere l’immagine della Serie A oltre oceano, sfruttando la sua rete di contatti negli Stati Uniti e la crescente popolarità della Roma a livello internazionale.
La giornata del presidente giallorosso è poi proseguita con una colazione istituzionale insieme al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ospite anch’egli dell’assemblea EFC. I due hanno fatto il punto sul progetto del nuovo stadio di Pietralata, confermando la volontà di accelerare l’iter burocratico per la consegna del progetto definitivo entro le prossime settimane.
L’incontro tra Friedkin e Simonelli segna così un passo significativo verso una maggiore sinergia tra club e Lega, con l’obiettivo di rilanciare la Serie A sul mercato globale, rafforzandone l’appeal e la visibilità internazionale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

