Campionato
Roma-Como, notte da 79 punti: Ferguson guida l’assalto, Dybala ancora in rincorsa
AS ROMA NEWS COMO FERGUSON – La Roma può toccare quota 79 punti nell’anno solare 2025, un traguardo simbolico ma pesante, irraggiungibile per Napoli e Inter e indicatore di una continuità di rendimento che racconta molto dell’era Gasperini. Non vale uno scudetto, ma è un segnale forte. E soprattutto dà il peso specifico della sfida di stasera contro il Como, che va ben oltre i tre punti.
Il primo motivo è evidente: è uno scontro diretto nelle zone alte della classifica. Fin qui la Roma ha spesso steccato contro le rivali di vertice, fatta eccezione per il successo sul Bologna. «È un mattoncino importante per l’Europa», ha chiarito Gian Piero Gasperini. Il secondo motivo è legato ai risultati del weekend: il pareggio del Milan e il ko del Napoli aprono scenari interessanti per i giallorossi. Il terzo è forse il più delicato: capire se la notte di Glasgow ha davvero segnato una ripartenza dopo le sconfitte con Napoli e Cagliari, il passaggio più complicato della stagione.
In Scozia la Roma ha ritrovato intensità e fiducia, soprattutto grazie a Evan Ferguson. La doppietta al Celtic Park ha restituito certezze all’irlandese, che stasera sarà ancora titolare. Con lui ci sarà Soulé, ormai una colonna del nuovo corso. Per la terza maglia offensiva Pellegrini è avanti su Dybala, che rischia la quarta panchina consecutiva. Un segnale forte, figlio di una gerarchia che oggi premia chi sta meglio e chi è più funzionale.
Gasperini non ha usato giri di parole parlando dell’argentino: «Deve stare bene fisicamente, il calcio di oggi non ti permette una condizione precaria dal punto di vista fisico, mentale e motivazionale. Parla il campo, conta solo quello. Quando è stato bene, Dybala ha sempre giocato». Un passaggio non banale, soprattutto per i riferimenti alla condizione mentale e motivazionale, che spiegano perché la Joya non sia più centrale come un tempo.
Il Como di Fabregas è il banco di prova ideale per misurare ambizioni e crescita. Niente ritiro, routine confermata a Trigoria anche per Ndicka, che partirà solo domani per la Coppa d’Africa. L’Olimpico è pronto, la classifica invita a crederci. «Qui ci sono tutti gli ingredienti per arrivare a grandi obiettivi – ha spiegato Gasperini – pubblico, una società facoltosa, un progetto. Dobbiamo solo impastarli bene. Se ci sono stati problemi vuol dire che bisogna fare di più».
Stasera la Roma non gioca solo per i 79 punti, ma per dimostrare che la strada imboccata dopo Glasgow è quella giusta. E che, finalmente, anche negli scontri diretti può fare la differenza.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

