Calciomercato
Roma, caccia agli esterni: piace Leo Sauer del Feyenoord, spunta anche l’idea Noa Lang
Sistemato il reparto offensivo con gli ultimi innesti, la Roma sposta ora l’attenzione sul mercato degli esterni, con l’obiettivo di regalare a Gian Piero Gasperini un ulteriore tassello funzionale al suo progetto tecnico. E, ancora una volta, è l’Olanda — direttamente o indirettamente — a tornare al centro dei pensieri di Trigoria.
Tra i profili che piacciono di più c’è Leo Sauer, esterno slovacco classe 2005 attualmente in forza al Feyenoord. Un nome giovane ma già strutturato, che intriga per versatilità e letture tattiche: Sauer, infatti, sarebbe in grado di colmare due lacune in un colpo solo, potendo agire sia da esterno sinistro offensivo sia da quinto a tutta fascia. Una sorta di “tornante”, per usare una definizione d’altri tempi, con caratteristiche che ricordano quelle di Alexis Saelemaekers, già visto a Trigoria nella passata stagione.
Sul versante mancino, d’altronde, la Roma continua a soffrire una cronica carenza di interpreti di alto livello. Al netto di Wesley, adattato con successo grazie a una felice intuizione gasperiniana, le alternative scarseggiano. Angeliño è ai box praticamente da settembre, fatta eccezione per una breve apparizione in Europa League, mentre Kostas Tsimikas non è mai riuscito a convincere pienamente.
Anche più avanti, l’assenza di Lorenzo Pellegrini a cavallo dei due anni solari ha evidenziato la mancanza di alternative realmente affidabili. Nel ruolo inteso in senso prettamente offensivo — trequartista o attaccante laterale — nelle ultime settimane intermediari hanno proposto anche Noa Lang, altro nazionale orange classe 1999.
L’esterno, attualmente al Napoli, sarebbe in rottura con Antonio Conte dopo appena mezza stagione insieme e potrebbe lasciare i partenopei già in questa finestra di mercato. Il nodo, però, è strategico: il Napoli preferirebbe dirottarlo lontano da dirette concorrenti per la classifica, rendendo complessa un’operazione in favore della Roma.
Il quadro è chiaro: Gasperini attende un esterno che possa alzare il livello e garantire equilibrio, e a Trigoria si valutano con attenzione profili giovani e duttili, senza escludere soluzioni più esperte se le condizioni lo permetteranno. Il mercato degli esterni è appena entrato nel vivo, e le prossime settimane saranno decisive per completare il mosaico giallorosso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

