Notizie
Champions League, oggi in campo Juventus e Atalanta: sfide cruciali contro Real Madrid e Slavia Praga
PROGRAMMA PARTITE CALCIO OGGI – Dopo le emozioni e i risultati del martedì con Napoli e Inter, il grande calcio europeo torna protagonista anche oggi, mercoledì 22 ottobre, con la terza giornata della Fase Campionato di Champions League. Saranno Juventus e Atalanta a rappresentare l’Italia in questa nuova serata di coppa, in due sfide dal peso specifico altissimo per il loro futuro europeo.
Real Madrid-Juventus: missione quasi impossibile al Bernabeu
Trasferta complicatissima per la Juventus di Igor Tudor, attesa alle 21:00 al Santiago Bernabeu per affrontare il Real Madrid, la squadra più titolata nella storia della competizione (15 trofei). I bianconeri non vincono dal 13 settembre — data del successo nel derby d’Italia contro l’Inter — e attraversano un periodo di grande difficoltà: 4 pareggi consecutivi tra campionato e coppa e la recente sconfitta di Como, la prima della stagione, hanno incrinato certezze e classifica.
Con appena 2 punti ottenuti nelle prime due giornate di Champions (contro Borussia Dortmund e Villarreal), la Juve rischia di compromettere la corsa alla top 16. Un eventuale passo falso in Spagna aggraverebbe ulteriormente la posizione di Tudor, già finito sotto esame.
Atalanta-Slavia Praga: Juric punta al riscatto europeo
Sfida casalinga più accessibile, almeno sulla carta, per l’Atalanta, che ospita lo Slavia Praga alla New Balance Arena sempre alle 21:00. La formazione di Ivan Juric, reduce da risultati altalenanti in Serie A, vuole ritrovare la vittoria dopo il pareggio con il Brugge a fine settembre. Un successo permetterebbe ai nerazzurri di consolidare la propria posizione nel girone e avvicinarsi agli ottavi di finale diretti.
L’Atalanta è chiamata a sfruttare il fattore campo e un calendario che, da qui in avanti, sarà più favorevole: a eccezione della sfida con il Chelsea, i prossimi impegni europei appaiono alla portata dei bergamaschi.
Le altre partite di Champions League
La serata offrirà anche altre gare di grande interesse tra le 18:45 e le 21:00. Il Bayern Monaco andrà a caccia dell’ennesima goleada all’Allianz Arena contro il Club Brugge, mentre il Chelsea cercherà punti preziosi in casa dell’Ajax.
Il Liverpool, in crisi di risultati, proverà a interrompere la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive nella trasferta contro l’Eintracht Francoforte. Da seguire con attenzione anche Monaco-Tottenham e Sporting CP-Olympique Marsiglia, con Athletic Bilbao-Qarabag e Galatasaray-Bodø/Glimt a chiudere il programma.
Calcio italiano: spazio anche alla Serie C
Nel panorama nazionale, riflettori puntati anche sul recupero della nona giornata di Serie C – Girone B, dove alle 14:30 si affronteranno Juventus Next Gen e Campobasso. I bianconeri, reduci dal successo contro il Rimini, cercano continuità per risalire la classifica playoff.
La Champions League entra nel vivo e, con Juventus e Atalanta pronte a scendere in campo, l’Italia spera di vivere un’altra grande notte europea.
CHAMPIONS LEAGUE
18:45 Atheltic Bilbao-Qarabag
18:45 Galatasaray-Bodø/Glimt
21:00 Atalanta-Slavia Praga
21:00 Bayern Monaco-Club Brugge
21:00 Chelsea-Ajax
21:00 Eintracht Francoforte-Liverpool
21:00 Monaco-Tottenham
21:00 Real Madrid-Juventus
21:00 Sporting CP-Olympique Marsiglia
SERIE C
16:30 Juventus U23-Campobasso
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

