Calciomercato
Ziolkowski: “La Roma è un sogno che si avvera. Voglio scoprire com’è giocare all’Olimpico”
AS ROMA NEWS ZIOLKOWSKI – Ieri è stato il giorno di Jan Ziolkowski. Il calciatore polacco è arrivato alla Roma a titolo definitivo dal Legia Varsavia per 6,5 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita. Il classe 2005 va a completare il reparto difensivo di Gian Piero Gasperini. Di seguito le sue parole nella prima intervista in giallorosso.
“La mia prima impressione qui è che sono molto felice di essere in un grande club come questo. Per me è un’opportunità e un sogno che si è avverato. Conosco lo Stadio Olimpico di nome, è uno dei migliori stadi al mondo se non il migliore. Per cui è una bella sensazione, e voglio scoprire da solo cosa significa giocare per dei tifosi straordinari, in uno stadio incredibile. Quindi spero di giocare qui il prima possibile”.
Con quali aspettative arrivi alla Roma?
“Onestamente non ho aspettative, ho solo l’obiettivo di arrivare qui e di esprimermi al meglio delle mie possibilità in ogni allenamento e in ogni partita. Darò il 100% e vedremo quali risultati riuscirò a ottenere”.
Come ti descriveresti come difensore?
“Per iniziare, direi sicuramente di essere un buon difensore. Mi sento molto a mio agio nel difendere, mi piacciono i duelli fisici e sono un giocatore rapido, quindi non ho problemi a tenere il passo di attaccanti ed esterni offensivi. Questo è sicuramente il mio punto di forza, ovvero la capacità di difendere a 360°, sia nel gioco aereo che a terra”.
In quali aspetti pensi di dover migliorare?
“Per quanto riguarda i miglioramenti, ovviamente devo crescere fisicamente, come puoi vedere. È sicuramente un aspetto su cui dovrò lavorare. Devo anche migliorare molto la gestione della palla in fase offensiva, ma ci arriverò giorno dopo giorno, mese dopo mese”.
Hai già parlato con l’allenatore?
“Sì, ovviamente ho parlato col mister. È una persona che ha un’ottima reputazione, la sua presenza si sente. Per me è un po’ difficile perché non so l’italiano, per cui dobbiamo parlare tramite l’interprete, ma per me è una spinta per imparare presto la vostra lingua”.
Perché hai scelto il numero 24?
“È il mio numero preferito, lo indosso sempre quando gioco. Lo faccio perché sento qualcosa di speciale in questo numero, anche se non c’è mai stato un giocatore a cui mi ispiro che lo ha indossato, per cui chissà, magari sarò io a ispirare qualcuno a scegliere il 24 perché l’ha indossato Ziolkowski. Questo è il motivo della scelta di questo numero”.
Che impressione hai avuto di Roma e dello Stadio Olimpico?
“Sono stato qui cinque mesi fa, durante la sosta per le Nazionali. Ho visitato la città e mi è piaciuta molto, e ora sono qui, per cui sono felice. Onestamente è un posto stupendo, qui c’è tutto quello di cui ho bisogno, per cui è un piacere per me essere in una città così importante e in un club così importante. Conosco lo Stadio Olimpico di nome, è uno dei migliori stadi al mondo, se non il migliore. Per cui è una bella sensazione, e voglio scoprire da solo cosa significa giocare per dei tifosi straordinari, in uno stadio straordinario. Quindi spero di giocare qui il prima possibile”.
Vuoi mandare un messaggio ai tifosi?
“Sono molto felice di essere qui, forza Roma!”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

