Connect with us

Calciomercato

Barcellona sotto indagine: nel mirino il caso Malcom, 10 milioni sospetti e tasse evase. Roma beffata nel 2018

Published

on

AS ROMA NEWS BARCELLONA MALCOM – Nuovi guai giudiziari per il Barcellona. Dalla Spagna arriva la notizia che l’ex presidente Josep Maria Bartomeu e alcuni dirigenti blaugrana sono finiti sotto indagine per presunte irregolarità finanziarie legate ad alcune operazioni di mercato effettuate tra il 2018 e il 2020.

A riportarlo è il quotidiano catalano El Periódico, secondo cui la polizia ha già trasmesso un rapporto dettagliato al Tribunale di Barcellona. Al centro dell’inchiesta ci sarebbero 10 milioni di euro versati dal club alla società Business Futbol España (BFE) per presunte “operazioni di intermediazione”, tra cui quella relativa al trasferimento di Malcom nell’estate del 2018 — un affare che allora fece scalpore anche in Italia, poiché l’attaccante brasiliano era a un passo dalla Roma prima del clamoroso sorpasso del Barça.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, ci sarebbe stata una “modifica evidente” del contratto tra il club catalano e il giocatore subito dopo la firma. L’accordo originario, siglato il 24 luglio 2018, prevedeva una commissione di 10 milioni di euro da versare in tre anni e una ritenuta fiscale (IRPF) di circa il 50%. Tuttavia, il contratto venne poi rinegoziato: 1,5 milioni furono versati direttamente, mentre altri 8,4 milioni furono pagati alla BFE come compenso per la presunta intermediazione.

Questo cambio di struttura, spiegano le autorità, avrebbe ridotto in modo significativo le tasse dovute al fisco spagnolo, generando un vantaggio economico illecito per il club.

L’inchiesta rappresenta un nuovo capitolo oscuro nella gestione Bartomeu, già coinvolta nel “Barçagate” e in altri procedimenti finanziari che hanno segnato gli ultimi anni del club. E riporta alla memoria anche la beffa subita dalla Roma, che nell’estate 2018 aveva annunciato l’imminente arrivo di Malcom dal Bordeaux prima che il Barcellona piombasse sull’affare con un’offerta record da 41 milioni di euro.

Advertisement

Ora, però, quel colpo di mercato potrebbe rivelarsi uno dei simboli delle presunte irregolarità economiche di quegli anni. Il Tribunale di Barcellona dovrà stabilire se dietro la maxi operazione si celavano davvero manovre fiscali scorrette.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it