Notizie
Ranieri e Vardy, reunion all’Olimpico a dieci anni dal Leicester campione d’Inghilterra
Si ritroveranno davvero, questa volta faccia a faccia. Probabilmente con un abbraccio e con gli occhi pieni di ricordi. Perché l’incontro tra Claudio Ranieri e Jamie Vardy arriva a un passo dal decennale di una delle imprese più straordinarie della storia del calcio: la Premier League vinta dal Leicester nella stagione 2015/16.
Da una parte l’allenatore che orchestrò il miracolo sportivo, dall’altra l’attaccante che, gol dopo gol, lo rese realtà. Quel trionfo, diventato un romanzo moderno del pallone e destinato presto a essere raccontato anche in un documentario, resta inciso nella memoria collettiva. E domani sera, nella pancia dell’Olimpico, i due protagonisti si ritroveranno per la prima volta dopo anni.
All’andata non fu possibile: Ranieri, reduce da un’operazione al ginocchio, rimase a Roma e non poté essere presente. Stavolta, invece, sarà accanto alla squadra come sempre quando si gioca all’Olimpico. E l’incontro con Vardy avrà inevitabilmente un sapore speciale.
Quando Ranieri sbarcò a Leicester, attorno a Vardy non c’erano solo elogi. L’attaccante inglese aveva talento e fiuto del gol, ma anche la fama di “testa calda”. Fu proprio l’allenatore romano a entrare nella sua mente e nel suo cuore, responsabilizzandolo e offrendogli una fiducia totale. Un rapporto che trasformò Vardy nel simbolo di quella cavalcata incredibile.
Il risultato furono 24 gol in campionato, reti pesanti che trascinarono il Leicester fino al titolo. Un’impresa che ancora oggi viene ricordata come una delle più clamorose nella storia della Premier League.
Domani non sarà soltanto una stretta di mano tra un tecnico e il suo ex bomber. Sarà il ritrovarsi di due uomini che insieme hanno scritto una pagina irripetibile di calcio. E, a dieci anni di distanza, quell’abbraccio racconterà molto più di mille parole.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

