Calciomercato
Roma, vertice a Trigoria per ricucire: Gasperini rassicurato, rilancio per Raspadori e mercato sotto vincoli Uefa
Tensioni, silenzi e poi un confronto definito “sereno” per riportare un minimo di calma. A Trigoria è andato in scena un summit durato quasi due ore che ha coinvolto Gian Piero Gasperini, Claudio Ranieri e Ryan Friedkin. Assente il presidente Dan Friedkin, così come il direttore sportivo Ricky Massara, partito in mattinata per Milano con l’obiettivo di sbrogliare la matassa Raspadori.
Proprio il mancato arrivo di Giacomo Raspadori dopo Capodanno è stato il detonatore di un malcontento che covava da settimane. Una goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo di incomprensioni e ruggini tra Gasperini e Massara, acuite dalla sconfitta di Bergamo e non del tutto rientrate nemmeno dopo il successo di Lecce, segnato dal silenzio stampa dell’allenatore. Una scelta, quella di non parlare, per evitare di gettare benzina sul fuoco in attesa del faccia a faccia di Trigoria.
Nel vertice, Gasperini è apparso sereno ma fermo: ha ribadito le difficoltà di gestire tre competizioni con una rosa indebolita dai numerosi infortuni e la necessità di almeno quattro rinforzi per restare in corsa Champions. Priorità al reparto offensivo, quello che ha mostrato le lacune più evidenti nel girone d’andata e sul quale il tecnico era stato rassicurato dalla proprietà meno di un mese fa. L’impazienza è cresciuta di fronte ai tentennamenti di Raspadori e alle complicazioni sul fronte Joshua Zirkzee dopo il cambio di allenatore al Manchester United.
La proprietà ha confermato la volontà di tornare sul mercato, chiarendo però un punto già noto: la Roma è sotto osservazione Uefa per il Fair Play Finanziario, un vincolo che impone prudenza e tempistiche più lunghe. In questo quadro sono state smentite sul nascere le voci circolate in mattinata su possibili allontanamenti di Gasperini o Massara.
Sul piano operativo, da Milano filtra ottimismo: la Roma è pronta ad aumentare l’offerta al giocatore per avvicinare la chiusura dell’affare Raspadori. Parallelamente, Massara ha intensificato le trattative in uscita: Tommaso Baldanzi è vicino alla Fiorentina, mentre il Napoli ha manifestato interesse per Artem Dovbyk, che a Lecce ha rimediato una lesione di basso grado alla coscia sinistra.
La linea, ora, è tracciata: ricucire, accelerare dove possibile e muoversi entro i paletti Uefa. Gasperini attende fatti; la dirigenza lavora per trasformare le rassicurazioni in operazioni concrete. Le prossime ore diranno se il vertice di Trigoria avrà davvero segnato il punto di svolta.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

