Connect with us

Notizie

Stadio della Roma, Ignazio Marino contro i poteri speciali: “Scelta ingiustificata, a rischio il bosco di Pietralata”

Published

on

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA MARINO – L’ex sindaco di Roma Ignazio Marino, oggi europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, torna a far sentire la sua voce sul progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. In un post pubblicato sui propri canali social, l’ex primo cittadino ha espresso forte preoccupazione per la decisione del Governo di inserire l’impianto tra le opere da realizzare con poteri speciali in vista degli Europei di calcio del 2032.

“Insieme all’europarlamentare Dario Tamburrano (M5S) – scrive Marino – ho espresso forte preoccupazione per la decisione di inserire lo stadio di Pietralata tra le opere da realizzare con poteri speciali. Una scelta ingiustificata e provocatoria, che rischia di trasformare un grande evento sportivo in un’occasione per aggirare le regole ordinarie e favorire nuove forme di speculazione. L’area di Pietralata ospita un bosco urbano che verrebbe interamente abbattuto per far posto alla costruzione: un prezzo ambientale e sociale inaccettabile per la città.”

L’europarlamentare ha poi puntato il dito contro la concentrazione di poteri in mano al sindaco Roberto Gualtieri, già commissario straordinario per il Giubileo 2025 e per la gestione dei rifiuti nella Capitale.

“Non si comprende – aggiunge Marino – la necessità di estendere i poteri speciali a tredici impianti, quando per gli Europei ne servono soltanto cinque, di cui tre già esistenti o facilmente adattabili, compreso l’Olimpico. Preoccupa inoltre la decisione del Governo di attribuire al sindaco Gualtieri un ulteriore potere speciale. Una concentrazione di poteri che rischia di escludere il dialogo con i cittadini e di prolungarsi oltre la durata del mandato elettivo.”

Le parole di Marino arrivano in un momento chiave per il progetto del nuovo stadio della Roma, che prosegue il suo iter verso la presentazione del progetto definitivo, prevista entro fine mese. Nelle scorse settimane, infatti, sono iniziati i lavori preliminari di bonifica nell’area dell’ex autoricambi di Pietralata, alla presenza del presidente giallorosso Dan Friedkin.

Advertisement

L’intervento dell’ex sindaco riaccende il dibattito politico e ambientale attorno a una delle opere più attese — e discusse — della Capitale. Da un lato la volontà del club e del Campidoglio di dotare Roma di un impianto moderno e sostenibile entro il 2028, dall’altro le perplessità di chi teme che l’urgenza legata agli Europei possa compromettere il percorso di trasparenza e partecipazione cittadina.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it