Connect with us

Campionato

Roma, il problema è sotto gli occhi di tutti: senza un vero centravanti la squadra non decolla

Published

on

AS ROMA NEWS CENTRAVANTI – La Roma ha provato a mascherarlo per mesi grazie all’ingegno tattico di Gian Piero Gasperini e alla disponibilità di un gruppo che ha sposato ogni sua idea. Ma il limite strutturale è ormai evidente e si manifesta con brutalità ogni volta che l’asticella si alza: contro le grandi il castello crolla. Non può essere un caso se contro Inter, Milan e Napoli siano arrivate tre sconfitte su tre, tutte con lo stesso copione e tutte senza segnare. Il gol, a Trigoria, è diventato un bene raro. E il motivo è scritto a caratteri cubitali: manca un centravanti.

Gasperini ha spremuto il massimo dalla rosa e ha trasformato l’assenza di un numero 9 in un’occasione creativa. Baldanzi come falso nove, Dybala reinventato da punta centrale, Soulé responsabilizzato come riferimento offensivo: soluzioni brillanti, utili contro squadre come Cremonese e Udinese, ma insufficienti quando il livello si alza vertiginosamente. Lo stesso tecnico, dopo la gara col Midtjylland, ha ammesso che “il falso nove è anche una necessità”. E quando una necessità diventa identità, il rischio è quello di sbattere contro un soffitto di cristallo.

Ferguson non può essere il finalizzatore designato di una squadra che vuole competere per l’Europa che conta, mentre Dovbyk – infortunato – non ha mai dato la sensazione di poter essere la risposta definitiva. I numeri del resto parlano chiaro: appena 15 gol in 13 giornate, nono attacco della Serie A, media di 1,15 reti a partita. Troppo poco non solo per sognare lo scudetto, ma perfino per blindare una qualificazione Champions.

È un campionato anomalo, senza padroni, e proprio per questo da sfruttare. La Roma resta in corsa per tutto, ma deve intervenire sul mercato con decisione. Gasperini va ascoltato e aiutato: se chiede Zirkzee, va preso Zirkzee. Se la seconda opzione è Mathys Tel, va preso Tel. Si tratterebbe di operazioni in prestito, sostenibili, che potrebbero trasformarsi in un investimento decisivo già a maggio.

Perché oggi l’investimento è l’acquisto di un bomber. Domani può diventare la qualificazione in Champions League. E in un anno come questo, senza una vera favorita e con margini così sottili, è un treno che la Roma non può permettersi di lasciar passare.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it