Calciomercato
Roma e Milan all’assalto di Zirkzee: duello di mercato per risolvere l’emergenza centravanti
CALCIOMERCATO AS ROMA ZIRKZEE MILAN – Va così, e non da oggi: Roma e Milan continuano a non trovare pace in attacco. La stagione è lunga, le ambizioni sono alte, ma il gol — quello degli attaccanti di ruolo — resta una rarità. E così, dopo aver sfiorato in estate uno scambio disperato tra Dovbyk e Gimenez, una sorta di “tu ti prendi il mio problema e io il tuo”, le due società sono tornate a sfidarsi sullo stesso obiettivo: Joshua Zirkzee, ormai desideroso di liberarsi dal Manchester United.
L’attaccante olandese sta vivendo un’annata complicata. Non solo ha trovato poco spazio a Manchester, ma ha anche perso il treno della Nazionale: Ronald Koeman non lo convoca da un anno e la partecipazione al Mondiale è diventata un miraggio. Per tornare competitivo, Zirkzee sa che deve lasciare l’Inghilterra e rilanciarsi in un campionato che conosce e dove ha già brillato: la Serie A. Questo lo sanno bene Igli Tare, nuovo uomo mercato del Milan, e Ricky Massara, il direttore sportivo della Roma, entrambi già in movimento per anticipare la concorrenza.
Zirkzee non sarà “la Soluzione” con la S maiuscola né per Allegri né per Gasperini, ma sarebbe quantomeno una soluzione concreta per due squadre che viaggiano forte in campionato ma con un handicap evidente: le reti dei centravanti. Basti pensare ai numeri impietosi: un solo gol per Gimenez nel Milan, appena due per Dovbyk nella Roma. E se consideriamo che Gasperini ha perso l’ucraino per oltre un mese — e che con Ferguson alterna incoraggiamenti e sconforto — è chiaro quanto Trigoria abbia bisogno di un volto nuovo davanti.
Le difficoltà sono speculari anche a Milano, dove la stagione di Gimenez non ha fin qui mantenuto le aspettative. E in due club che puntano in alto, il gol non può essere un dettaglio. Da qui la rincorsa a Zirkzee, profilo che stuzzica per diversi motivi: conosce il campionato, ha qualità tecniche indiscutibili e soprattutto potrebbe arrivare in prestito senza obbligo di riscatto, una clausola che i colloqui con lo United hanno lasciato intendere come possibile. Considerando che il Manchester lo aveva pagato 42,5 milioni nel luglio 2024, si tratta di un’occasione non da poco.
Sia Allegri che Gasperini restano dunque alla finestra, in attesa che la pista si scaldi definitivamente. Perché per continuare a pensare in grande, serve un nome che possa trasformare la sterilità offensiva in gol pesanti. E oggi, più che mai, quel nome si chiama Joshua Zirkzee.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

