Notizie
Spalletti e l’aneddoto del tifoso laziale: “Feci fermare il pullman della Roma per rispondere agli insulti”

AS ROMA NEWS SPALLETTI TIFOSO LAZIALE – Luciano Spalletti, attuale commissario tecnico della Nazionale italiana ed ex allenatore della Roma, ha raccontato un curioso e significativo episodio legato ai suoi anni sulla panchina giallorossa nel suo libro autobiografico “Il paradiso esiste… Ma quanta fatica”. Tra i tanti aneddoti, uno in particolare ha attirato l’attenzione per il suo tono ironico e simbolico della tensione tra romanisti e laziali.
Spalletti rivela che durante le trasferte della squadra nella Capitale, c’era un tifoso della Lazio che li aspettava ogni volta per rivolgere loro insulti pesantissimi: “C’era un tifoso laziale che quando ci spostavamo in pullman ci aspettava per gridarci i peggiori insulti. A un certo punto, la cosa ci venne a noia e decidemmo che era venuto il momento di dare una risposta esemplare”.
L’allenatore decise allora di intervenire direttamente. Dopo l’ennesimo attacco verbale da parte del contestatore, prese un’iniziativa inaspettata: “Costrinsi l’autista del pullman a tornare indietro sotto la sua finestra. Quello, sentendo di nuovo le sirene della polizia, si affacciò e ripartì con il suo teatrino. Feci fermare il pullman, dissi ai giocatori di scendere e di rendere pan per focaccia all’esagitato”.
Un gesto inusuale, ma evidentemente efficace. Secondo Spalletti, da quel giorno il tifoso sparì, e la squadra non fu più disturbata da quel tipo di provocazioni.
Questo episodio, oltre al tono goliardico, dimostra anche il legame diretto e viscerale che Spalletti ha sempre avuto con l’ambiente romano e con il suo spogliatoio. Un uomo capace di entrare nella testa dei suoi calciatori anche attraverso gesti simbolici, come quello raccontato nel libro.
Un frammento di romanità che non solo diverte, ma ricorda quanto il calcio nella Capitale sia fatto di passione, rivalità e battaglie quotidiane — anche fuori dal campo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA