Notizie
Roma-Napoli, Paparesta è netto: “Rrahmani fa fallo su Koné. Così il gol era da annullare”
AS ROMA NEWS KONÉ RRAHMANI PAPARESTA – L’episodio che ha deciso Roma-Napoli continua a far discutere. Il contatto tra Amir Rrahmani e Manu Koné, da cui nasce l’azione del gol di Neres, resta al centro del dibattito arbitrale. Questa volta a intervenire è Gianluca Paparesta, ex arbitro di Serie A, ospite in una trasmissione televisiva, che ha analizzato senza mezzi termini il momento chiave del match che ha condannato i giallorossi allo 0-1 all’Olimpico.
Secondo Paparesta, l’intervento del difensore partenopeo sul centrocampista della Roma era irregolare e avrebbe dovuto portare all’interruzione del gioco: “Non è stata una partita bellissima. Il gol è viziato dal fallo di Rrahmani su Koné. Adesso si dice: ‘No, però ha toccato prima un attimo il pallone’. Ha sfiorato il pallone, sì, ma poi ha preso chiaramente le gambe del giocatore della Roma.”
Entrando nel merito della dinamica, l’ex direttore di gara ha spiegato perché, a suo giudizio, si tratti di un fallo evidente: “Ha alzato la gamba per sgambettare e ostacolare il centrocampista. C’è questo contatto sul pallone, ma subito dopo il piede non rimane fermo a terra: lo solleva, impedendo a Koné di proseguire l’azione. Se non è fallo questo, allora non lo so…”.
Paparesta ha poi aggiunto un dettaglio tecnico che, secondo lui, avrebbe dovuto indurre il VAR a intervenire: “Se Rrahmani avesse lasciato il piede a terra, sarebbe stato diverso. Ma alzare la gamba così significa evitare che il giocatore della Roma possa riprendere il pallone e quindi ripartire. È un fallo chiaro.”
Il contatto, giudicato regolare in campo dall’arbitro Massa e confermato dal VAR, rimane dunque un tema aperto. La Roma, che nel post-partita aveva già manifestato perplessità tramite Gasperini e i protagonisti in campo, trova ora una nuova sponda nella lettura di Paparesta.
Un episodio pesante, che alimenta il dibattito e lascia strascichi in vista dei prossimi impegni, mentre la squadra giallorossa analizza gli errori e prova a rialzarsi dopo l’ennesimo big match perso di misura.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

