Notizie
Mkhitaryan svela: “L’Inter mi voleva già nel 2021, ma dissi no per restare alla Roma”
AS ROMA NEWS MKHITARYAN INTER – Nel suo nuovo libro “La mia vita sempre al centro”, scritto insieme al giornalista Alessandro Alciato, Henrikh Mkhitaryan ripercorre i momenti più significativi della sua carriera, tra ricordi, scelte decisive e retroscena inediti. Tra i tanti episodi raccontati, uno riguarda il suo primo contatto con l’Inter, avvenuto già alla fine della stagione 2020/21, quando il centrocampista armeno vestiva da un anno la maglia della Roma.
Come rivela lo stesso Mkhitaryan, tutto accadde durante una vacanza a Montecarlo. Fu allora che ricevette una telefonata dal direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio, che gli disse: “Miki, vorremmo venissi da noi, a Milano”. L’armeno, però, non si lasciò subito convincere e rispose con cautela: “Io entro il 31 maggio dovrò decidere se continuare alla Roma oppure no”.
Ausilio gli spiegò che il suo arrivo all’Inter sarebbe dipeso da alcune cessioni importanti, in particolare da quelle di Romelu Lukaku e Achraf Hakimi, allora punti fermi della squadra campione d’Italia. Una situazione che spinse Mkhitaryan a scegliere la prudenza: “Preferirei di no, non voglio rischiare di restare senza la Roma e senza di voi, nel caso non dovessero partire quei due calciatori. Resto un altro anno e poi ne riparliamo.”
Neppure l’amico Nicolò Barella, che lo chiamò personalmente per provare a convincerlo, riuscì a fargli cambiare idea. L’armeno decise così di restare alla Roma, dove nel frattempo si preparava l’arrivo di José Mourinho in panchina.
Il no all’Inter, tuttavia, fu solo un rinvio. Dodici mesi più tardi, nell’estate del 2022, Mkhitaryan si trasferì a Milano a parametro zero, accettando la corte dei nerazzurri nonostante Mourinho avesse provato fino all’ultimo a trattenerlo a Trigoria.
Un capitolo che racconta non solo una svolta di carriera, ma anche il senso di lealtà e di riconoscenza che, almeno per un’altra stagione, legò Mkhitaryan alla Roma e alla città che lo aveva accolto come uno dei protagonisti più eleganti e decisivi del suo periodo giallorosso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

