Notizie
Luciano Buonfiglio nuovo presidente del CONI: guiderà lo sport italiano verso le Olimpiadi 2028

ULTIME NOTIZIE PRESIDENTE CON BUONFIGLIO – Cambio ai vertici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI): Luciano Buonfiglio è stato eletto nuovo presidente per il quadriennio olimpico, prendendo il timone dello sport italiano in un momento cruciale, a meno di tre anni dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
La sua elezione è arrivata al termine del Consiglio elettivo del CONI, dove ha prevalso sugli altri sette candidati in corsa: Giuseppe Macchiarola, Luca Pancalli, Duccio Bartalucci, Pierluigi Giancamilli, Carlo Iannelli, Franco Carraro e Mauro Checcoli. Lo spoglio delle schede, che ha coinvolto 81 delegati, ha sancito la netta affermazione di Buonfiglio, che ora potrà iniziare il suo mandato alla guida della più alta istituzione sportiva italiana.
Contestualmente all’elezione, è stata annunciata anche la composizione della nuova giunta nazionale, che accompagnerà il neo presidente nel percorso verso i prossimi grandi eventi internazionali e nel rilancio dello sport italiano, sia a livello di base che d’élite.
La sfida principale sarà quella di rafforzare il sistema sportivo italiano: dalle infrastrutture ai progetti formativi, dal sostegno agli atleti alla promozione dello sport nelle scuole, fino all’internazionalizzazione delle discipline minori. Buonfiglio, figura di grande esperienza nel mondo dello sport, sarà chiamato a consolidare il ruolo dell’Italia sullo scenario olimpico e a favorire uno sviluppo sostenibile del movimento sportivo nazionale.
Con questa elezione si apre una nuova fase per il CONI, in cui l’obiettivo sarà non solo quello di centrare nuovi traguardi agonistici, ma anche di restituire allo sport italiano una dimensione centrale nella vita sociale e culturale del Paese.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA