Connect with us

Notizie

Diritti TV Serie A: Inter regina degli incassi, Roma quinta con 61,2 milioni

Published

on

AS ROMA NEWS DIRITTI TV SERIE A – La classifica della ripartizione dei diritti TV per il campionato appena concluso è stata pubblicata, evidenziando un netto calo nei ricavi complessivi. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, i 20 club di Serie A si sono spartiti 898 milioni di euro, ben al di sotto degli 1.072 milioni dell’anno precedente.

Si è trattato dell’ultimo anno del vecchio ciclo di commercializzazione dei diritti televisivi, regolati dalla Legge Melandri, che prevede tre voci principali nella distribuzione:

  • 50% in parti uguali,
  • 28% in base ai risultati sportivi (storici, recenti e quinquennali),
  • 22% legati al radicamento sociale, calcolato su affluenza allo stadio (dati SIAE), audience televisiva e, da questa stagione, minutaggio dei giovani calciatori.

A guidare la classifica degli incassi è stata l’Inter, che ha ricevuto 81,9 milioni di euro. Subito dietro si collocano il Napoli con 67,8 milioni, la Juventus a quota 67,7 e il Milan con 67,3.

La Roma si piazza al quinto posto con 61,2 milioni di euro, davanti a Lazio (55,6), Atalanta (53,7) e Fiorentina (52,1). In calo invece il Bologna, che dopo la stagione esaltante dell’anno scorso si ferma a 43,7 milioni.

La riduzione dei ricavi complessivi conferma le difficoltà del sistema calcio italiano, che attende il nuovo ciclo di diritti TV nella speranza di invertire la tendenza negativa.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it