Notizie
Curva Sud e lo striscione “Coraggio lupetto”: l’autore di Roma Gol! Pato Moure commosso dall’omaggio
AS ROMA NEWS DERBY LAZIO PATO CURVA SUD – Il derby della Capitale non è stato solo spettacolo in campo ma anche emozione pura sugli spalti. La scenografia della Curva Sud, con lo striscione “Coraggio lupetto, attacca di più”, ha riportato i tifosi giallorossi indietro nel tempo, rievocando l’inno Roma Gol!, colonna sonora dello scudetto 1982-83.
A raccontare la sua commozione è stato Pato Moure, autore del brano insieme ad Alberto Mandolesi, oggi 76enne e speaker radiofonico a Porto Alegre. Intervistato dal sito ufficiale della Roma, Moure non ha nascosto l’emozione: “Un’emozione gigantesca. Non è possibile che qualcuno si ricordi ancora di me. È stato un regalo straordinario da parte di una curva che ho sempre amato. Non esiste una migliore al mondo. Mi sono commosso, sembrava un sogno”.
L’amore di Pato per la Roma
Amico intimo di Falcao, Moure ha confessato di non sapere nulla della scenografia e di averlo scoperto solo a partita finita: “Un amico romanista di San Paolo mi ha mandato un messaggio. Io la gara l’avevo vista in diretta, anche se a Porto Alegre erano le 7:30. Posso pure non mangiare, ma non mi perdo mai una partita della Roma. La Roma è la mia vita”.
Un amore viscerale che non si è spento nemmeno dopo i problemi di salute: “Mio figlio mi ha detto: papà, dopo tre infarti non sarebbe meglio smettere di vedere la Roma? Ma non potrei mai”.
La nascita di Roma Gol! e il boom inatteso
Moure ha poi ricordato la genesi della canzone, nata quasi per caso da un’idea di un produttore che propose di parodiare Chi chi chi co co co di Pippo Franco. “Pensai fosse matto, non avevo mai cantato. Invece, grazie all’elettronica e al testo di Mandolesi, nacque Roma Gol!. Pensavo che lo avrebbero comprato solo i miei familiari, e invece vendemmo oltre 40mila copie. Un autentico boom”.
Un sogno che continua
A distanza di 42 anni, l’omaggio della Sud ha riacceso la magia. Moure non esclude un ritorno in musica: “Se la Roma vincesse il quarto scudetto inciderei subito un’altra canzone. Per la Roma farei qualunque cosa, sono innamorato. È come se fossi nato a Roma. E vorrei ricordare Alberto Mandolesi: senza di lui Roma Gol! non sarebbe mai nata”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

