Notizie
COMUNICATO – Marco Violi annuncia un’integrazione di querela per minacce di morte e atti persecutori
ULTIME NOTIZIE MINACCE DI MORTE CONTRO MARCO VIOLI – Marco Violi, direttore di Romagiallorossa.it, rende noto che nelle prossime ore depositerà presso la Procura della Repubblica di Roma una nuova integrazione di querela a seguito delle gravissime minacce ricevute sul noto gruppo Telegram ostile creato con lo scopo di denigrare, umiliare e colpire la sua persona.
Nei messaggi comparsi sul gruppo, gli autori hanno espresso auguri di malattie mortali, riferimenti all’auspicio che Violi possa contrarre patologie oncologiche, e formule intimidatorie che evocano una “prossima azione ostile” premeditata. Si tratta di contenuti la cui violenza verbale raggiunge un livello aberrante, che non lascia spazio ad alcuna interpretazione diversa dalla minaccia grave e dalla sistematica persecuzione personale.
La natura dei messaggi configura chiaramente le seguenti ipotesi di reato:
- Art. 612 c.p. – Minaccia grave
- Art. 612-bis c.p. – Atti persecutori (stalking)
- Art. 595 c.p. – Diffamazione aggravata a mezzo telematico
- Art. 660 c.p. – Molestia o disturbo
- Art. 167 del Codice Privacy – Trattamento illecito di dati personali
- Art. 61 c.p. – Aggravanti legate alla violenza morale e alla premeditazione
I contenuti pubblicati nel gruppo rappresentano un attacco mirato alla dignità personale, alla salute psicologica e alla sicurezza del direttore di Romagiallorossa.it, con l’obiettivo chiaro di destabilizzarlo e intimidirlo attraverso un odio strutturato, reiterato e orchestrato.
Marco Violi dichiara: «Queste minacce rappresentano il punto più basso raggiunto in anni di campagne d’odio contro la mia persona. Non arretrerò di un millimetro. Chi si è permesso di augurarmi la morte, la malattia o altre forme di distruzione personale dovrà risponderne davanti alla legge. Non darò tregua a nessuno. Sarà la magistratura ad accertare le responsabilità, e chiederò che venga applicata ogni aggravante prevista dal Codice Penale.»
Il legale di fiducia di Violi sta predisponendo la nuova documentazione, completa di prove, screenshot e tracciamenti utili all’identificazione degli autori. Sarà inoltre chiesto un risarcimento danni di natura patrimoniale, morale ed esistenziale, come previsto dagli articoli 2043 e 2059 del Codice Civile.
Marco Violi conclude: «La mia battaglia non riguarda soltanto me: riguarda chiunque venga perseguitato online. Nessuno deve tollerare minacce di morte o violenze morali. Porterò avanti questa guerra fino alla fine, con la massima determinazione e fiducia nelle istituzioni.»
Romagiallorossa.it esprime pieno sostegno al proprio direttore e condanna con fermezza ogni forma di violenza, persecuzione e diffamazione.
ECCO LA CHAT SHOCK SUL UN GRUPPO TELEGRAM

FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

