Notizie
Stramaccioni avverte: “Roma-Napoli è da tripla. La squadra di Gasperini può mettere in difficoltà chiunque”
AS ROMA NEWS NAPOLI STRAMACCIONI – L’attesa cresce per Roma-Napoli, il big match di domenica sera all’Olimpico che vale una fetta importante di alta classifica. A pochi giorni dalla sfida, Andrea Stramaccioni, ex allenatore ed ex responsabile del settore giovanile della Roma, oggi volto di DAZN, ha analizzato ai microfoni di Radio Marte le possibili chiavi tattiche di una partita che si preannuncia equilibrata e ad altissima intensità.
Secondo Stramaccioni, il cambiamento tattico del Napoli nasce principalmente dall’emergenza: troppe assenze, soprattutto in attacco, hanno spinto Antonio Conte a virare sul 3-4-2-1 nelle ultime uscite contro Atalanta e Qarabag. Un sistema che l’ex tecnico dell’Inter conosce alla perfezione: “Conte è uno dei cattedratici di Coverciano della difesa a tre”, ricorda Stramaccioni. Ma contro questa Roma, aggiunge, servirà qualcosa in più.
“La Roma di Gasperini può mettere in difficoltà il Napoli e chiunque”
Il giudizio su Gasperini è netto: “La Roma, con il suo calcio di grandissima intensità, può mettere in difficoltà il Napoli e qualunque squadra”. Stramaccioni esalta uno dei meriti principali dell’allenatore giallorosso: quello di aver trasformato un limite in un punto di forza. L’assenza prolungata di un centravanti di ruolo, infatti, ha aperto la strada a un attacco fluido, senza punti di riferimento, composto da giocatori tecnici come Soulé, Dybala, Baldanzi e Pellegrini.
Proprio il capitano, osserva Stramaccioni, è un’arma in più: “Pellegrini è recuperato psicologicamente e mentalmente e per la Roma è un giocatore fondamentale”.
Una partita da “tripla”
Sul pronostico Stramaccioni non si sbilancia: “Quella di domenica sarà una partita apertissima: una vera partita da tripla”. Il Napoli, nonostante l’emergenza, ha trovato in Neres e Lang due esterni capaci di spaccare le partite. “Neres è un talento che vive di fiammate, ma quando trova spazi diventa devastante. E la Roma ha una delle difese più alte della Serie A: potrà dare fastidio”.
C’è però un’altra chiave tecnica da tenere d’occhio: “Il terzetto difensivo di Gasperini è sempre andato in difficoltà quando attaccato con tre uomini. Conte lo sa, e domenica potrebbe presentarsi con almeno due velocisti davanti”.
Tattica, intensità e dettagli: tutto è possibile
Roma-Napoli, insomma, polarizza attenzioni e aspettative. Da una parte l’entusiasmo giallorosso, alimentato dalla vetta solitaria e dal nuovo corso targato Gasperini; dall’altra un Napoli ferito ma pericoloso, pronto a sfruttare ogni spazio con le sue frecce offensive.
Stramaccioni non ha dubbi: sarà una sfida imprevedibile, tesa, nervosa e di altissimo livello. “Mai come questa volta è impossibile dare un risultato”. Domenica, all’Olimpico, il verdetto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

