Connect with us

Notizie

Stadio Roma a Pietralata, il Campidoglio accelera: delibera entro febbraio e dossier al commissario Sessa

Published

on

La macchina amministrativa si rimette in moto. Stringere i tempi, tagliare la burocrazia e consegnare il dossier al commissario straordinario: questo il piano del Campidoglio per accelerare l’iter del nuovo stadio della Roma a Pietralata.

Dopo la consegna del progetto definitivo – un maxi incartamento che definisce nel dettaglio la futura casa giallorossa – Palazzo Senatorio ha deciso di cambiare passo. Torna infatti la formula delle riunioni di maggioranza per compattare la linea politica e snellire le procedure: nei prossimi giorni il sindaco Roberto Gualtieri, insieme agli assessori coinvolti sul dossier stadio, incontrerà i consiglieri capitolini per fare il punto sul masterplan e condividere gli ultimi passaggi tecnici.

L’obiettivo dichiarato è arrivare rapidamente alla delibera che recepisca le modifiche richieste dal Comune rispetto al primo piano di fattibilità. Una volta approvata in Giunta, la proposta dovrebbe approdare in Assemblea Capitolina entro la fine di febbraio. Un passaggio che non è solo tecnico, ma fortemente politico: l’amministrazione ha già riconosciuto il pubblico interesse dell’opera, stimata in oltre 1,3 miliardi di euro.

Sul tavolo c’è anche la figura del commissario per gli stadi, destinato a seguire l’iter in maniera straordinaria. Il nome è quello di Massimo Sessa, dirigente del Ministero delle Infrastrutture, per il quale manca soltanto l’ultimo via libera del Consiglio dei ministri per l’ufficializzazione.

Parallelamente prosegue il lavoro giuridico ed economico. L’Avvocatura capitolina e i legali del club stanno definendo la convenzione che legherà il Comune alla Roma, sistemando gli ultimi conteggi e i piani finanziari delle opere pubbliche connesse al progetto. Non soltanto l’impianto sportivo, ma anche tutto ciò che ruoterà attorno: parcheggi, servizi, aree verdi, due parchi urbani e la manutenzione delle infrastrutture.

Advertisement

Il futuro stadio, da oltre 60mila posti, rappresenta molto più di un semplice campo da gioco: è un intervento di riqualificazione urbana che punta a cambiare volto a Pietralata e a generare nuove opportunità per il quadrante est della Capitale.

Adesso la parola passa alla politica e ai tempi dell’aula. Ma il messaggio che filtra dal Campidoglio è chiaro: accelerare, senza ulteriori rinvii, per portare finalmente la Roma verso la sua nuova casa.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it