Connect with us

Notizie

Roma sempre più “gasperiniana”: con Malen la metamorfosi è quasi completa

Published

on

La metamorfosi è ormai sotto gli occhi di tutti. Al netto dei gusti personali – tra chi predilige un calcio più pragmatico e chi uno più aggressivo – il tempo necessario c’è stato, ma oggi il quadro è chiaro: la Roma è sempre più a immagine e somiglianza di Gian Piero Gasperini.

Uno dei tasselli che mancavano è finalmente arrivato: Donyell Malen. L’osservatore più superficiale potrebbe limitarsi a dire che la Roma segnava poco prima e segna poco anche adesso. Ma la differenza sostanziale sta tutta nella mole di occasioni create. Oggi i giallorossi sono una squadra che guarda costantemente in avanti, che attacca con tanti uomini e che porta pressione continua sull’avversario.

È una Roma capace di far salire a turno Daniele Ghilardi o Gianluca Mancini, di trasformare Zeki Celik in una sorta di terza punta, di rendere pericoloso un centrocampista sublime come Manu Koné, che pure mantiene una certa idiosincrasia con la porta avversaria. Ed è significativo che l’assist più bello della serata non sia arrivato da Paulo Dybala, Matías Soulé o Lorenzo Pellegrini, ma da Evan Ndicka proprio per Malen. Un dettaglio che racconta molto della nuova identità giallorossa.

È una squadra che somiglia sempre di più al suo allenatore: giovane nello spirito, spigliata, intensa, capace di divertire e di dare l’impressione di divertirsi davvero in campo. Una Roma che ti avvolge, ti toglie il respiro e riesce a metterti spalle al muro anche se ti chiami Milan.

Certo, volendo essere pignoli, manca ancora un tassello: il famoso esterno sinistro di piede destro. Un profilo che oggi la Roma non ha, nonostante la crescita evidente dei centrocampisti in rosa. Niccolò Pisilli ricorda Koné per le doti d’incursore, Bryan Cristante per personalità, lo stesso Koné per forza fisica e capacità di recupero, Neil El Aynaoui per intelligenza tattica. Ma manca ancora un giocatore capace di racchiudere tutte queste qualità in un solo corpo. Uno step ulteriore, da colmare nel prossimo mercato.

Advertisement

Per il resto, però, la Roma convince già così. Ed è proprio Malen ad aver cambiato in modo sensibile il modo di giocare dei giallorossi, grazie alla sua capacità di smarcarsi sul primo passo, quella che Gasperini ama sottolineare come una qualità chiave del suo calcio. La metamorfosi non è forse completa al cento per cento, ma la direzione è tracciata. E oggi, più che mai, è chiaramente “gasperiniana”.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it