Notizie
Roma, esplode Wesley e si risveglia Ferguson: la nuova linfa di Gasperini tra presente e l’ombra di Zirkzee
AS ROMA NEWS WESLEY FERGUSON – Un brasiliano che illumina e un irlandese che torna a fare sul serio. Accanto alla vecchia guardia, la Roma di Gian Piero Gasperini sta scoprendo una nuova anima, fatta di giovani talenti che stanno cambiando il volto della squadra e aprendo scenari interessanti per il futuro. La vittoria di Cremona, oltre a rilanciare la corsa al vertice, ha messo in mostra due protagonisti inattesi: Wesley ed Evan Ferguson.
Il primo, voluto fortemente da Gasperini in estate dopo una trattativa costruita nei dettagli con il Flamengo, sta ripagando pienamente la fiducia. Cresciuto in entrambe le fasi, disciplinato, esplosivo, capace di reinventarsi anche a sinistra, zona che non era certo la sua preferita. Con il Brasile di Ancelotti è già una certezza, e ora lo sta diventando anche sotto la guida di Gasp, arrivando a firmare a Cremona un gol magnifico – il tris che ha chiuso la partita – nato da un’azione corale in cui è stato protagonista anche Ferguson.
Ed è proprio l’irlandese l’altra grande nota positiva. Dopo un anno intero senza segnare, l’ex Brighton ha rotto il digiuno e si è scrollato di dosso settimane difficili, segnate da un’iniziale delusione per rendimento e condizione fisica. Ferguson ha rinunciato alla nazionale per lavorare a Trigoria durante la sosta, ritrovando brillantezza e lucidità grazie al lavoro mirato dello staff. Il risultato? Un gol da centravanti puro e una partecipazione da protagonista nell’azione che ha portato alla rete di Wesley.
Ora per lui arriva un momento cruciale: domani in Europa League contro il Midtjylland partirà titolare. Con Baldanzi fuori dalla lista UEFA e con Dybala e Bailey attesi per il ritorno contro il Napoli, sarà proprio Ferguson a guidare l’attacco giallorosso. Toccherà a lui confermare la crescita e riportare la Roma nella scia delle prime otto del girone, dominato sorprendentemente proprio dai danesi.
Ma c’è anche un altro elemento che spinge l’irlandese a non fermarsi: il suo futuro. La Roma dovrà decidere cosa fare a gennaio tra lui e Dovbyk, che rientrerà solo a fine dicembre. Nel frattempo, l’ombra di Joshua Zirkzee si allunga sempre di più sul mercato giallorosso. E questo porta Ferguson a un bivio: dimostrare di meritare di restare, oppure rischiare l’addio anticipato e la fine del prestito col Brighton.
Per Gasperini è una sfida affascinante: da una parte un brasiliano che vola, dall’altra un irlandese che rinasce. E insieme potrebbero diventare la nuova forza di una Roma che non vuole smettere di sognare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

